"30 anni da precari al Cas. Ora occupiamo con orgogliosa umiliazione"

“30 anni da precari al Cas. Ora occupiamo con orgogliosa umiliazione”

.

“30 anni da precari al Cas. Ora occupiamo con orgogliosa umiliazione”

Tag:

. |
giovedì 21 Novembre 2019 - 07:15

La lettera dei precari del Cas che dopo 30 anni di vertenze occupano per reclamare i loro diritti (ndr. nelle foto i volti sono coperti a tutela della privacy)

Sono uno dei precari/stagionali del Consorzio Autostrade Siciliane che da più di una settimana stanno occupando, h24, la loro sala riunione, e di cui la Vostra Testata ha pubblicato anche articoli.

Vertenze iniziate 30 anni fa

Dopo alcuni giorni dall’inizio dell’occupazione abbiamo avuto un incontro con Assessore e Vertici del CAS, (dopo tante richieste) durante il quale sono stati individuati dei punti da approfondire al fine di poter risolvere, speriamo definitivamente e positivamente, questa vertenza che per alcuni ha avuto inizio 20 anni fa e per altri 30.

Ogni giorno, tra chi è in occupazione e chi a casa, in attesa di dare il cambio, si inviano messaggi e foto dei momenti che caratterizzano queste giornate.

Orgogliosa umiliazione per il lavoro

In una di queste foto c’erano colleghi e colleghe (so che “colleghi” racchiude entrambi i sessi, ma ritengo giusto e rispettoso specificarli) che si apprestavano a trascorrere la notte, chi su una sdraio, chi nel sacco a pelo. Sorridevano, ovviamente non di felicità, ma a me, nel vederli, è caduta una scure di tristezza addosso….  Ad un’età che parte dai 50 anni, non a casa nei loro letti e con i loro cari, come dovrebbe essere, ma in quella situazione di “orgogliosa umiliazione” a reclamare un diritto: il lavoro.

Chi ci ha portati nel baratro

E’ assurdo che in un Paese civile si debba ricorrere a tali forme di protesta per tentare di essere ascoltati. Mi piacerebbe sapere come si sentirebbero coloro che ci hanno portati a questa situazione nel vedere quelle immagini.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007