Edizione straordinaria di "Borgo dei Borghi". Montalbano Elicona torna in gara

Edizione straordinaria di “Borgo dei Borghi”. Montalbano Elicona torna in gara

Salvatore Di Trapani

Edizione straordinaria di “Borgo dei Borghi”. Montalbano Elicona torna in gara

Tag:

martedì 31 Luglio 2018 - 04:26

Un’edizione straordinaria della trasmissione Rai “Kilimangiaro” permetterà al comune di Montalbano Elicona di tornare a prendere parte, ancora una volta, alla competizione de “Il Borgo dei Borghi”. La cittadina messinese aveva trionfato nell'edizione del 2015.

Torniamo a parlare dei borghi nostrani e delle loro bellezze. Dopo i successi registrati dal comune di Castroreale nell’ambito dell’ultima edizione de “Il Borgo dei Borghi”, una nuova opportunità per il comune di Montalbano Elicona che già si era confermato vincitore nel corso dell’edizione del 2015. La nota trasmissione Rai “Kilimangiaro” ha, infatti, annunciato il ripescaggio del comune messinese per un’edizione straordinaria, prevista per questo autunno, che includerà 60 borghi tra i più votati e apprezzati di tutta Italia.

Un’importante opportunità, dunque, che si configura nell’ambito di un percorso già avviato nel corso degli ultimi mesi nel comune di Montalbano Elicona. Sono massicce, infatti, le iniziative legate al turismo e alla valorizzazione delle bellezze locali, avviate grazie all’operato dell’incaricato del sindaco Antonino Sapienza in sinergia con l’amministrazione e l’ufficio turistico. Tra le più significative la realizzazione di un vero e proprio percorso conoscitivo del territorio, che da Giardini Naxos tocca le Gole dell’Alcantara passando per Roccella Valdemone sino a giungere al borgo messinese. Nuove progettualità anche in ambito crocieristico e in tema di collaborazione con gli altri centri della zona, tra cui anche Milazzo.

“È nata una forte sinergia tra l’ufficio turistico regionale, coordinato dall’assessore Piera Trimboli, con la quale sarà possibile intercettare i flussi di interscambio dalla Isole Eolie così da proporre un itinerario integrato Milazzo Montalbano –Spiega Sapienza- Tra i nostri progetti anche un’ulteriore valorizzazione dell’asse turistico tirrenico che prevede l’unione promozionale, condivisione e lo scambio informativo tra Milazzo, Montalbano e Castroreale. Una sorta di triangolo d’oro del turismo che verrà lanciato da subito come pacchetto al mercato globale ed ai più importanti tour operator”.

Il comune di Montalbano Elicona, già particolarmente apprezzato nel comprensorio e dai visitatori di tutta Italia e dall’estero, può vantare un patrimonio storico, artistico e naturalistico unico nel suo genere. Dal Castello Svevo Aragonese per poi arrivare agli affascinanti Megaliti dell’Altopiano dell’Argimusco.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007