L’Orchestra “Ars Musica” in concerto con le "4 Stagioni" di Vivaldi

L’Orchestra “Ars Musica” in concerto con le “4 Stagioni” di Vivaldi

Redazione

L’Orchestra “Ars Musica” in concerto con le “4 Stagioni” di Vivaldi

Tag:

sabato 10 Gennaio 2015 - 07:36

L’esibizione del Palacultura sarà la replica del fortunato evento andato in scena all’Antica Filanda di Roccalumera durante le festività natalizie. L’Orchestra, priva di un direttore, è guidata dal Primo violino Giuseppe Fabio Lisanti.

Dopo lo step decentrato del 27 dicembre nell’Antica Filanda di Roccalumera, extra cartellone firmato Accademia Filarmonica di Messina, l’Orchestra da Camera “Ars Musica” con Giuseppe Fabio Lisanti Primo violino, riproporrà, stavolta in abbonamento, domani (sabato 10 gennaio), ore 18, al Palacultura “Antonello da Messina”, la performance di spirito barocco “Antonio Vivaldi… e le sue 4 Stagioni” con Giuseppe Ramires voce recitante. Il team artistico si avvale di dodici professionisti che si sono collaudati dal 1989, nel nome dell’associazione “Ars Musica”, con la possibilità di modulare i componenti, in base alle esigenze di spettacolo. Ogni elemento svolge poi attività concertistica individuale o con altre formazioni, oltre all’attività di insegnamento. Tutt’oggi, qualcuno di questi musicisti viene chiamato a fare parte dell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele”.

L’Orchestra traduce lo stile barocco senza cimentarsi nella filologia – puntualizza Giuseppe Fabio Lisantinella sua costituzione sufficiente a questo scopo, con 12 musicisti appunto. Ma pone l’accento, in tutta la partitura de “Le 4 stagioni”, sui fattori descrittivi, come in veri e propri quadri. Chi ascolta può immaginare, per esempio, lo scivolone sul ghiaccio oppure il cinguettio degli uccelli”. Il preambolo di ogni stagione verrà recitato dal presidente e direttore artistico dell’associazione musicale “Bellini”, Giuseppe Ramires che racconterà i sonetti di presentazione scritti, forse, dallo stesso compositore Vivaldi, avvisando il pubblico dei cambi di scena, con un’atmosfera calda ed entusiastica come in estate oppure di tuoni e tempesta come in inverno. A concertare questa formazione priva di direttore (nell’uso e costume dell’orchestra barocca) è il Primo violino Giuseppe Fabio Lisanti che suona insieme a Gabriella Anastasi, Maura Bringheli, Gianfranco Lisanti, Paolo Noschese, Cinzia Pierangelini, Carmela Romeo violini, Rosanna Pianotti viola, Giuseppa Genziana D’Anna, Maurizio Salemi violoncelli, Giuseppe Blanco contrabbasso, Giannalisa Arena clavicembalo. In altri casi, a coordinare il gruppo è il M° Salemi che abbiamo ritrovato a dirigere il bellissimo concerto “Aria di Faber”. “Le quattro stagioni” saranno precedute da altri noti brani di Vivaldi, in cui si alterneranno alcuni dei musicisti sul palco.

Dopo i concerti prettamente natalizi di grande suggestione, l’uno realizzato dall’ “Ensemble Barocco di Messina” il 28 dicembre, alla Chiesa di Porto Salvo, in memoria delle vittime del terremoto 1908 e l’altro del 3 gennaio, alla sala Sinopoli, dedicato ai Maestri di Cappella Senatoria di Messina, in concomitanza della presentazione di un libro sul tema, l'Ars Musica rinnova l’appuntamento con la musica di spessore ma, allo stesso tempo, divertente e di godibile intrattenimento. Queste caratteristiche fanno sì che la squadra musicale possa sfoggiare, oltre ad una preparazione rigorosa e strepitosa che sconfina nel genere contemporaneo, anche spiccate doti d’interpretazione. Giuseppe Fabio Lisanti, oltre a ricoprire, per 10 anni, il ruolo di Primo violino di Spalla nell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, è stato inoltre Spalla dell'Orchestra da Camera Fiorentina, dell’Orchestra Philharmonia Mediterranea e Solista dell'Orchestra da Camera della Radio-Televisione Moldava. È stato insignito di vari riconoscimenti ed è spesso in tournée in duo e in formazioni cameristiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007