Cantieri lavoro, stringere i tempi: il Comune bandisce una selezione per 4 operai con qualifica di muratore

Cantieri lavoro, stringere i tempi: il Comune bandisce una selezione per 4 operai con qualifica di muratore

ELENA DE PASQUALE

Cantieri lavoro, stringere i tempi: il Comune bandisce una selezione per 4 operai con qualifica di muratore

Tag:

sabato 05 Novembre 2011 - 10:54

Il provvedimento votato della giunta mira ad accelerare i tempi per archiviare la pratica dei discussi “cantieri lavoro” che dal maggio scorso intrappolano il centro commerciale della città e le strade limitrofe. La selezione avverrà per titoli e prova di idoneità

Di tempo ne è rimasto veramente poco. Manca quasi un mese all’ “inaugurazione” del festoso periodo pre-natalizio, che inizierà l’otto dicembre con il ponte dell’Immacolata, ma il cuore commerciale della città, il viale San Martino, è ancora ridotto in stato di cantiere. Non sono infatti terminati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nell’ambito del progetto regionale dei cantieri lavoro per disoccupati, finalizzato appunto a fornire un’occupazione, seppur temporanea, a chi purtroppo non percepisce reddito, e al tempo stesso migliorare l’aspetto urbano. Queste almeno le intenzioni, ma nella pratica, non solo per l’amministrazione comunale, ma soprattutto per cittadini e commercianti, negli ultimi mesi sono state più le “grane” che i benefici.

Necessario dunque stringere i tempi. Per farlo, in occasione dell’ultima seduta, la giunta ha approvato un avviso di selezione per soli titoli, integrata da prova di idoneità, per la formazione di una graduatoria preordinata all’assunzione a tempo determinato di quattro operai qualificati con mansioni di “muratore”. Tale provvedimento mira ad “integrare” la prima graduatoria – approvata con deliberazione lo scorso 30 giungo – composta da 16 partecipanti, di cui però solo 7 sono stati “reclutabili”. Le rinunce e le dimissioni da parte di coloro che erano stati selezionati, hanno infatti impedito al Comune di poter usufruire di tutte le maestranze disponibili, rendendo dunque necessario il nuovo provvedimento. A tal proposito ricordiamo anche che lo scorso 13 settembre (vedi correlato) la giunta ha altresì approvato un aumento di ore per le maestranze qualificate ma anch’essa, evidentemente, non è stata sufficiente.

Le domande di partecipazione alla nuova selezione dovranno essere inviate agli uffici comunali entro il 14 novembre, potranno partecipare cittadini con eetà compresa tra i 18 e i 65 anni, che siano in possesso della qualifica di “muratore”. I primi 20 candidati che rientreranno in graduatoria, verranno sottoposti ad una prova di idoneità che consisterà nell’esecuzione di lavori compatibili con le mansioni da svolgere nei cantieri lavoro. La prova pratica sarà svolta alla presenza di personale comunale, appositamente designato, in possesso dei requisiti adeguati per la valutazione dell’idoneità del lavoratore da assumere. (ELENA DE PASQUALE)

(CORRELATI GLI ALTRI ARTICOLI)

5 commenti

  1. Vergogna! affidare questo tipo di lavoro nel pieno centro città a delle persone (con tutto il rispetto!) che non hanno nessuna specifica competenza. Chi ci rimette sono i cittadini messinesi che devono zig zagare attraverso questi lavori a mcchia di leopardo, e sopratutto i commercianti del viale. Vergogna!

    0
    0
  2. Perfetto! I quattro muratori porteranno a termine il lavoro nel viale s. Martino, potreste farli affiancare dai “manovali della politica” che hanno avuto questa idea geniale dei cantieri a fruizione dei crocieristi?
    Ovviamente con tutto il rispetto per i manovali, quelli veri.

    0
    0
  3. questi amministratori sono abituati ai Progetti Complessi ai PRUST, al PISU, alla STU! i cantieri lavoro sono troppo elementari come progetti.
    Ohh ragassi, ma siamo pazzi? mica stanno a Palazzo Zanca per asciugare gli scoglio o per pettinare i calvi!!!!!!

    0
    0
  4. Perchè i muratori qualificati non li hanno assunti prima????

    0
    0
  5. sig.comune di messina e per esso a Buzzy,io sono qualificato nel “murare” i buchi però sono anche amico dell’amico che conosci,ma devo fare la prova? basta la parola,NO!!!siete scarsi e meno male anche provvisori.Fra poco a CASA!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007