Mutuo sociale: iniziativa popolare per l’acquisto di una casa anche a chi ha redditi bassi

Mutuo sociale: iniziativa popolare per l’acquisto di una casa anche a chi ha redditi bassi

Mutuo sociale: iniziativa popolare per l’acquisto di una casa anche a chi ha redditi bassi

Tag:

lunedì 02 Aprile 2012 - 22:36

La proposta arriva da “La Destra”, che ha promosso nel weekend una raccolta firme per presentare il disegno di legge al parlamento regionale. Arbuse: “Giustizia sociale al tempo della crisi”

Weekend con raccolta di firme per “La Destra” a Messina. Il partito di Storace ha presentato sabato a Messina il disegno di legge di iniziativa popolare per il mutuo sociale, avviando un raccolta firme a piazza Cairoli. Con l’attuale crisi economico- finanziaria e l’aumentare del costo della vita, è sempre più difficile riuscire a comprarsi una casa. Per chi ha redditi bassi, o posti di lavoro a tempo determinato, è complicato anche l’ accesso al credito e questo limita la possibilità di accendere un mutuo. Spesso, queste situazioni provocano poi anche forme di illegalità come l’occupazione abusiva di immobili.

La Destra ha deciso di portare avanti un disegno di legge di iniziativa popolare che permetta, in ambito regionale, l’acquisto di una casa anche a chi ha redditi molto bassi attraverso il mutuo sociale. “Questa legge – dichiara Silvano Arbuse, coordinatore provinciale del partito – è già operativa nella regione Lazio dove è stata proposta dai nostri consiglieri Storace e Buonasorte. Dopo questa esperienza vogliamo proporla in Sicilia, in una estensione migliorativa”.

“La proposta – spiega Arbuse – è apparentemente semplice, diventa difficile se manca la volontà politica di realizzarla. E’ infatti una iniziativa che dovrebbe vedere tutte le forze politiche d’accordo ed è per questo che chiediamo a tutti i cittadini di aderirvi a prescindere dall’appartenenza politica. Si tratta di giustizia sociale – continua Arbuse – al tempo della crisi. Permettere a tutti di avere una casa di proprietà, un tetto sicuro è un dovere. Noi con questa proposta lo rendiamo possibile. Con questa legge infatti chiunque può accedere alla prima casa pagando fino ad un massimo del 20% del proprio reddito netto mensile, a tassi legali. Il pagamento della rata è sospeso in caso di disoccupazione o di altro impedimento. Con questa agevolazione inoltre – conclude il segretario provinciale de La Destra – si potranno contrastare di forme di speculazione immobiliare e finanziaria, fungendo contemporaneamente da calmiere al mercato della casa”.

(FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007