Acque agitate al Cas, i vertici rispondono ai sindacati. Incontro anche con Falcone

Acque agitate al Cas, i vertici rispondono ai sindacati. Incontro anche con Falcone

Redazione

Acque agitate al Cas, i vertici rispondono ai sindacati. Incontro anche con Falcone

Tag:

martedì 06 Ottobre 2020 - 08:00

Da un lato la risposta a Cgil, Cisl, Uil, Uil e Lata sulla vigilanza ai caselli e sulle scelte di gestione del personale. Dall'altro la protesta dell'Orsa e l'incontro per i precari

Ieri il Consorzio Autostrade è finito ancora una volta nel mirino delle organizzazioni sindacali. Da un lato Filt Cgil, Fit Cisl, UIltrasporti, Ugl e Lata di Messina, hanno messo sotto la lente alcune scelte gestionali e organizzative, dall’altro l’Orsa ha protestato con un sit-in dei lavoratori precari del Cas. I vertici del Consorzio Autostrade Siciliane però hanno deciso di replicare. E, pur apprezzando il ruolo di pungolo delle organizzazioni sindacali, rispondono a Filt Cgil, Fit Cisl UIltrasporti, Ugl e Lata spiegando che la vigilanza ai caselli autostradali è stata ed è quotidianamente assicurata.

La risposta ai sindacati

«Il tema della sicurezza delle autostrade viene considerato seriamente ed in modo impegnativo – fanno sapere i vertici delle Autostrade Siciliane – e, al di là delle parole, trova concretezza nelle azioni precise che l’Ente porta avanti giornalmente, non sottraendosi alle responsabilità, neanche a quelle ereditate. Lo testimoniano gli investimenti sui programmi di censimento del degrado e monitoraggio sulle infrastrutture (per i quali sono stati impegnati 6,5 milioni di euro) e i lavori attivati e in fase di attivazione per le opere su viadotti, gallerie e sovrapassi, sulle barriere di sicurezza autostradali, sulle pavimentazioni, per gli impianti elettrici e di telecomunicazioni e ancora per le gallerie.

Nel 2018 erano 18 milioni e mezzo i fondi del bilancio destinati agli interventi di manutenzione, a fronte dei 30 milioni e mezzo del 2019 e dei 45 previsti per il 2020. Tutto questo fronte di ogni difficoltà legata a pensionamenti e blocco del turn-over da 15 anni, alle problematiche finanziarie per i pregressi contenziosi alle minori risorse finanziarie disponibili per le opere di manutenzione e alle complicazioni e lungaggini amministrative in materia di appalti pubblici. 

Il sit-in dell’Orsa

Con gli altri sindacati invece, sempre da contrada Scoppo, il Consorzio spiega di aver avuto un confronto sereno con i rappresentanti sindacali Mariano Massaro e Clara Crocè. C’erano anche l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, il Presidente del Cas Francesco Restuccia, la Vice Presidente Chiara Sterrantino, il ConsigliereSergio Gruttadauria e il Direttore Generale Salvatore Minaldi. Sono state fissate e condivise alcune precise tappe utili ad un percorso mirato alla soluzione dalle istanze lamentate dai lavoratori a tempo determinato.

«Si è trattato di un incontro proficuo e cordiale – dichiara l’assessore Falcone – che ci ha consentito di approfondire le problematiche inerenti il personale dell’ente. Ci siamo dati un nuovo appuntamento a giovedì prossimo per proseguire nello studio di soluzioni che possano conciliare il quadro normativo con le aspettative dei lavoratori».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007