Decima edizione de "La strada dei presepi" e altre attività per il Natale

Decima edizione de “La strada dei presepi” e altre attività per il Natale

Decima edizione de “La strada dei presepi” e altre attività per il Natale

Tag:

lunedì 21 Dicembre 2015 - 22:54

Per iniziativa della locale Pro Loco ed in collaborazione con il Comune di Acquedolci e delle Parrocchie si rinnova, per il decimo anno "La strada dei presepi" con otto rappresentazioni di quartiere più quelle di singole famiglie, ed altre attività natalizie.

Giunge alla decima edizione l'iniziativa natalizia organizzata dalla Pro Loco di Acquedolci e denominata "La strada dei presepi".
Anche quest'anno, con la collaborazione del Comune di Acquedolci e della Parrocchia San Benedetto il Moro, la Pro Loco promuove la libera iniziativa di volontari e famiglie acquedolcesi che ogni anno si organizzano per allietare con il loro impegno gli angoli, più o meno grandi, del loro quartiere.
Da qualche anno la realizzazione dei presepi di quartiere segue le delimitazioni delle otto zone individuate dalla Parrocchia: attorno al Presepe si svolgono le tappe della novena, le preghiere comunitarie e anche le feste di quartiere che animano così tutto il paese nebroideo.
Agli otto presepi di zona si aggiungono quello allestito nella Chiesa Madre e poi quelli realizzati dalle famiglie negli spazi esterni delle proprie abitazioni, ciò per condividere con gli altri la gioia o la speranza di questo magico periodo attraverso la rappresentazione della nativià. I momenti attorno ai presepi, come i messaggi e le iniziative che li accompagnano, sono riferiti ai temi dell'anno giubilare della Misericordia.
L'ormai decennale proposta de "La strade dei presepi" è gradita anche fuori dei confini comunali con gruppi organizzati, e non solo, di paesi del comprensorio dei Nebrodi cge chiedono spesso di essere accompagnati nella visita dei Presepi.
Oltre ai presepi la Pro Loco propone, in collaborazione con il Comune che ha inserito l'iniziativa nel suo programma, altri due momenti in questo periodo di feste:
– Domenica 20 e mercoledì 23, dalle 18.00 alle 21.00, due zampognari – dell'associazione Zampognari dei Nebrodi – e tre Babbo Natale (ragazzi di Acquedolci che volontariamente da anni animano le vie del paese) percorreranno le vie cittadine raggiungendo nel loro percorso tutti i 14 presepi, dilettando grandi e piccoli ai quali verranno distribuite caramelle e cioccolatini.
– Domenica 2 gennaio alle 19.00, nella chiesa Madre, un coro di voci bianche allieterà la comunità con un programma di canti natalizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007