Addio al messinese Antonio Martino, deputato per 24 anni ed ex ministro

Addio al messinese Antonio Martino, deputato per 24 anni ed ex ministro

Redazione

Addio al messinese Antonio Martino, deputato per 24 anni ed ex ministro

sabato 05 Marzo 2022 - 11:05

Figlio di Gaetano Martino, promotore della Conferenza di Messina che nel 1955 diede il primo passo alla Comunità Europea

È morto questa notte l’ex ministro Antonio Martino. Aveva 79 anni. Economista, era stato ministro degli Esteri del primo governo Berlusconi e ministro della Difesa nel secondo e terzo esecutivo guidato dal leader di Forza Italia. È stato deputato per sei legislature, dal 1994 al 2018 (Agi).

Era figlio di Gaetano Martino, promotore della Conferenza di Messina che nel 1955 diede il primo passo alla Comunità Europea.

Le reazioni

Gianfranco Micciché (presidente dell’Ars): “E’ un grande dolore sapere della scomparsa di Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia. Sono felice di averlo avuto come amico, una persona dalle doti politiche e umane straordinarie. Ci mancherà”.
Matilde Siracusano (Fi): “Con la scomparsa di Antonio Martino, l’Italia, la Sicilia, la sua Messina, perdono un gigante della politica. Ha rappresentato la storia di Forza Italia, è stato un grande maestro, un uomo illuminato che ha incarnato lo spirito autentico del liberalismo. Mancherà davvero tanto a tutti noi. Ciao Antonio”. 
Antonio Tajani (coordinatore nazionale di Forza Italia): “Se ne è andato Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia, ministro, protagonista della vita politica italiana, amico schietto e leale. Con lui ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Antonio!”

13 commenti

  1. Quando era Ministro della Difesa ha spostato Marisicilia e l’Ammiragliato da Messina ad Augusta, Ecco una delle cose che ha “fatto” per Messina!

    39
    3
  2. Ha rovinato Messina. Non ha mai fatto nulla di buono per la propria città. Tutto l’opposto del padre, grand’uomo. Anche se pochi sanno della sua statua, ancor meno dell’attività politica.

    37
    2
  3. Aveva solo le origini messinesi per la nostra città non ha fatto nulla al contrario del padre ,lui sì vero messinese,vi ricordate quando era ministro della difesa cosa ha portato per la nostra città?

    34
    2
  4. Umanamente é un evento spiacevole. Ma per altri aspetti è opportuno puntualizzare che come Messinese non ha mosso un dito per Messina, anzi …. RIP

    33
    2
  5. Mai fatto nulla per Messina, eppure poteva fare tanto. Quindi a livello politico per me vale zero.

    31
    3
  6. il ministro che ha trasferito Marisicilia da Messina ad Augusta. Questo ha fatto per la città

    8
    1
  7. È nato a Messina.
    Dal 1964 non ha abitato più a Messina.
    Tra i ministri dei primi governi di Berlusconi è stato uno dei più autorevoli.
    Indiscutibilmente non ha fatto niente per la città di Messina.
    Ritengo però che molti politici della vecchia Democrazia Cristiana che sono stati eletti a Messina non hanno fatto niente per la città.
    Non li ho votati e non sono assolutamente orgoglioso di loro

    7
    1
  8. Franco Fabiano 5 Marzo 2022 20:15

    Per Messina è morto il sig. Nessuno!

    6
    1
  9. Il giornalista di limita a pubblicare qualche dichiarazione di qualche politico, come se a noi importasse dell’opinione di Tajani, ad esempio. La sua scomparsa non importa a nessuno, se non ai suoi cari.

    3
    1
  10. R.I.P. ONORE per essere stato uno dei Fondatori di Forza Itralia, l’unico Partito Politico Vero.

    2
    10
  11. R.I.P. ONORE per essere stato Uno dei Fondatori di Forza Italia, l’unico Partito Politico Vero.

    1
    17
  12. Quando fu Ministro della Difesa furono commesse delle nefandezze in danno alla città di Messina. Distretto Militare. Ospedale Militare. Arsenale e Marisicilia. Mi si spieghi la sua figura di grande politico e statista. Una legge. Un merito. Un segno tangibile della sua storia politica. Poi se quando si passa a miglior vita si è tutti Santi ed Eroi … va bene così. Una preghiera la si dice per chiunque. Ma non si esalti la figura di una persona sol perché portasse un cognome illustre

    12
    1
  13. Credo che abbia vissuto di rendita per il cognome che portava. Per il resto ha fatto solo danni a Messina.

    13
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007