Aeroporti, Occhiuto: "Fincalabra verso l'acquisizione di Sacal" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Aeroporti, Occhiuto: “Fincalabra verso l’acquisizione di Sacal”

Dario Rondinella

Aeroporti, Occhiuto: “Fincalabra verso l’acquisizione di Sacal”

sabato 27 Novembre 2021 - 14:25

Fincalabra, società per azioni controllata dalla Regione, è scesa in campo per Sacal per interrompere le procedure sanzionatorie dell' Enac

Tra la Lamezia sviluppo srl e la Regione Calabria, sono iniziate le trattative per il passaggio delle quote di Sacal, detenute dal socio privato, alla Regione. Una trattativa anticipata dallo stesso amministratore unico, Davide Caruso , in una lettera inviata al presidente della Regione, Roberto Occhiuto , il quale ha affermato che “Appena proclamato presidente, tra i primi dossier di cui mi sono occupato c’è stato quello della Sacal, perché gli aeroporti rappresentano un asset strategico per il turismo e per le attività produttive in generale, e la Regione deve garantirne la funzionalità e lo sviluppo.

L’emergenza da affrontare è stata la procedura avviata dall’Enac, l’Ente che regola il trasporto aereo, dopo il passaggio della maggioranza delle quote della Sacal in mano ai privati. Una procedura che se non venisse fermata porterebbe al ritiro delle concessioni per la gestione degli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, con conseguenze non prevedibili sulla funzionalità degli aeroporti e sui livelli occupazionali.

Allora mi sono subito messo al lavoro, e acquisita la disponibilità del socio privato Lamezia Sviluppo a cedere le proprie quote, stiamo valutando la possibilità di acquisirle tramite Fincalabra, in modo da interrompere le procedure sanzionatorie avviate dall’Enac. Così, si potrà presto aprire una nuova stagione di rilancio per il trasporto aereo calabrese dopo il periodo buio del Covid, creando un volano di sviluppo per l’intera Regione”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007