Affitti, bonus, mercato al tempo del Coronavirus. Il webinar di Confedilizia e Fiaip

Affitti, bonus, mercato al tempo del Coronavirus. Il webinar di Confedilizia e Fiaip

Redazione

Affitti, bonus, mercato al tempo del Coronavirus. Il webinar di Confedilizia e Fiaip

Tag:

venerdì 29 Maggio 2020 - 13:22

Come cambia il mercato immobiliare tra covid e fase 2. Tutte le problematiche approfondite su zoom

Il coronavirus ha cambiato anche il settore immobiliare ma nel contempo ha reso sempre più centrali alcune figure, come quelle degli agenti immobiliari. Confedilizia Messina e Fiaip (federazione italiana agenti immobiliari) hanno affrontato, nel corso di un evento live su zoom, le problematiche legate sia alle conseguenze del covid 19 sul comparto, che quelle in relazione alle misure normative prese o in via di definizione.

Affitti, bonus, superbonus

Locazioni commerciali, affitti brevi, superbonus del 110%, bonus vacanze, sono stati alcuni degli argomenti affrontati dal webinar. Ad introdurre i lavori è stato il presidente di Confedilizia Messina Sebastiano Maio, che ha fortemente voluto l’organizzazione dell’evento per informare gli operatori del settore. A porgere i saluti a quanti si sono collegati da tutta Italia sia su zoom che sulle pagine facebook di Confedilizia e Fiaip, sono stati i presidenti di Fiaip Sicilia e Fiaip Messina Carmelo Mazzeppi e Attilio Russo.

Covid e mercato immobiliare

Gli effetti del coronavirus sul comparto immobiliari sono stati affrontati in modo approfondito dal presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa che in particolare ha esaminato le problematiche della locazione commerciale e degli affitti brevi. Secondo Spaziani Testa le misure finora adottate per i mesi fino a maggio dovrebbero essere potenziate garantendo alcuni provvedimenti a tutela dei proprietari, pur in considerazione delle esigenze degli inquilini. “La vera emergenza- ha detto- è quella dell’Imu con la scadenza del 16 giugno e che sarà devastante per migliaia di famiglie italiane”. Il presidente nazionale di Confedilizia si è poi soffermato sul superbonus del 110%, indicando quali potrebbero essere i correttivi da applicare per far sì che diventi un reale strumento di rilancio del comparto e dell’economia.

Invertire la rotta

E’ stata poi la volta del presidente nazionale di Fiaip Gian Battista Baccarini che ha focalizzato l’attenzione sulla mediazione immobiliare ai tempi del Covid. La situazione del settore era già poco rosea e la pandemia ha aggravato alcune criticità. Ma il superbonus del 110% può rappresentare un modo per invertire la rotta consentendo la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, il decoro urbano e il rispetto dell’ambiente: “Si crea così un sistema di sviluppo circolare, ma senza la fiducia nulla si potrà muovere”. Baccarini si è poi soffermato sul bonus vacanze che però fino a questo momento esclude gli affitti di appartamenti per locazioni brevi ed è un vulnus che dovrebbe essere superato.

Contenziosi e problemi

Tutte le problematiche in materia di compravendite e locazioni sono state approfondite dal responsabile del centro studi Confedilizia Antonio Nucera. Conteziosi, problematiche lasciate dalla chiusura dei negozi o da chi ha lasciato le abitazioni in affitto (ad esempio studenti o lavoratori stagionali), scontri tra inquilini e proprietari, sono stati gli argomenti al centro dell’intervento dell’avvocato Nucera che ha anche risposto alle numerose domande pervenute attraverso facebook o zoom.

Sia Confedilizia che Fiaip resteranno comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti attraverso i contatti mail.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007