Al Museo dell'emigrazione di Malfa le foto di Maurizio Vezzoli

Al Museo dell’emigrazione di Malfa le foto di Maurizio Vezzoli

Redazione

Al Museo dell’emigrazione di Malfa le foto di Maurizio Vezzoli

Tag:

mercoledì 14 Agosto 2019 - 07:55

Una cena eoliana il 16 agosto in occasione del taglio del nastro e una mostra con gli scatti più importanti dell’artista milanese dal 16 al 24 agosto. Due eventi per lo stesso obiettivo: finanziare la ristrutturazione del museo dell’emigrazione di Malfa. Il museo è uno degli spazi più importanti per la storia delle isole Eolie. A tenerlo in piedi è un gruppo di appassionati e la caparbietà del professore Marcello Saija.

Il taglio del nastro della mostra fotografica “ Uno sguardo sulle Eolie” di Maurizio Vezzoli avverrà nella Sala del Contemporaneo al Museo dell’emigrazione a Malfa il 16 Agosto alle ore 20. Nell’occasione è appunto in programma una cena eoliana il cui ricavato sarà devoluto al Museo per eseguire restauri necessari al mantenimento della struttura .

Il museo


Inaugurato nel 1999, il museo eoliano dell’emigrazione ha sede sull’isola di Salina, a Malfa, nell’ottocentesco palazzo Marchetti. Palazzo che è stato donato all’associazione culturale Didime 90 da un costruttore americano originario proprio di Salina. Scopo del museo è ricordare l’emigrazione transoceanica degli eoliani che, tra Ottocento e Novecento, lasciarono l’arcipelago. Si diressero soprattutto verso l’Australia, l’Argentina e gli Stati Uniti. Nelle sale del museo, distribuiti in diverse sezioni, numerosi reperti originali: fotografie, giornali d’epoca, oggetti, bagagli, filmati.

L’artista


Maurizio Vezzoli ha iniziato nel 1977 e, davanti al suo occhio e alla sua macchina fotografica, sono passati un’infinità di oggetti. Dai forni di Philips, ai maglioni di Missoni, alla Ferrari di Schumacher senza dimenticare ovviamente il cibo. Nato a Varese nel 1953, ha vissuto in pieno il boom di Milano capitale della creatività e della moda. In questo mondo ha lavorato e viaggiato per quarant’anni, adesso qualcosa sta cambiando.

La sua curiosità e sensibilità l’hanno portato sempre più verso progetti fotografici di ricerca e “di esplorazione delle forme e della luce“. L’ultimo si intitola “ i Quaderni”. Si tratta di un racconto fotografico dove il bianco e nero del mare e delle Isole Eolie si alterna al colore della gastronomia eoliana. Scenari impareggiabili e soprattutto un grande tributo alla bellezza e alla “golosità” di questo arcipelago, setting eccezionale del progetto.


I biglietti per la visita al Museo e per la cena si possono acquistare nella biglietteria del Museo o prenotare al 339 1484630.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007