Al Museo di Francavilla si inaugura la nuova sala didattica multimediale

Al Museo di Francavilla si inaugura la nuova sala didattica multimediale

Redazione

Al Museo di Francavilla si inaugura la nuova sala didattica multimediale

Tag:

venerdì 26 Maggio 2023 - 11:00

Sabato in occasione della presentazione del catalogo museale

FRANCAVILLA – Sabato 27 maggio il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto dall’archeologa Gabriella Tigano, presenterà a Francavilla di Sicilia il volume dedicato al Mafra, il Museo archeologico realizzato nell’ottobre del 2020 dal Parco in collaborazione con il Comune, guidato dal sindaco Vincenzo Pulizzi, che ha messo a disposizione gli spazi di Palazzo Cagnone. L’appuntamento è per le ore 10 nella sede del museo. 

Ospiti della direttrice e del sindaco saranno l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Paolo Scarpinato; il dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali, Mario La Rocca; Grazia Spagnolo (archeologa e docente dell’Università di Messina) che illustrerà il volume e gli studi; Gianfranco D’Aprile (vice sindaco di Francavilla di Sicilia e assessore alla Cultura) e Grazia Salamone (archeologa e presidente di Dracma).

Il catalogo, curato da Gabriella Tigano e da Maria Grazia Vanaria, archeologa funzionaria del Parco, si intitola “Nuovi studi e guida all’esposizione”. Introdotto dai testi della direttrice Tigano, di Daniela Sparacino, Maria Concetta Calabrese e Diego Cavallaro, include i contributi dei numerosi archeologi che dal 1979 – anno del primo casuale rinvenimento di reperti – hanno lavorato alle varie campagne di scavo a Francavilla, come Umberto Spigo e Cettina Rizzo, o che hanno studiato lotti di reperti, come Flavio Ferlito e Maria Musumeci. Completano il volume le schede di Barbara Carè, Anna Cavallo, Anna Carbè, Elvira D’Amico, Giada Giudice, Annamaria Maggi, Maria Amalia Mastelloni, Giuseppina Monterosso, Vanaria, Spigo, Ferlito e Musumeci. 

La nuova sala multimediale

Al termine della presentazione sarà inaugurata la Sala Didattica Multimediale del MaFRA progettata e finanziata dal Parco per accogliere i più piccoli visitatori che potranno accostarsi al mondo dell’archeologia attraverso tavoli didattici touch screen con archeopuzzle, archeoquiz, cartoncini, colori e plastilina per realizzare vasellame ispirato ai reperti recuperati nelle campagne di scavo. Le attività di didattica museale, pensate per bambini e scolaresche, saranno gestite da Dracma, associazione costituita da tre archeologhe, una storica dell’arte, una pedagogista e una progettista culturale che, per questi progetti di didattica, hanno coinvolto anche un gruppo di giovani laureati del territorio.

Il Mafra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18; la domenica 10-14. Ingresso: intero 5€, ridotto 3€, gratis da 0 a 18 anni. Visite guidate 5 euro. Lunedì chiusi. Info Dracma 351.2963095

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007