Al Museo di Gesso il carnevale con "Il volto e la maschera"

Al Museo di Gesso il carnevale con “Il volto e la maschera”

Francesca Stornante

Al Museo di Gesso il carnevale con “Il volto e la maschera”

Tag:

venerdì 01 Marzo 2019 - 12:56

Ritorna “Il Volto e la Maschera”, il consueto appuntamento che il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani dedica annualmente ai cerimoniali carnevaleschi siciliani e messinesi.

L’appuntamento con il “Carnevale al Museo” è fissato domenica 3 marzo, a partire dalle ore 10:00 e fino alle 13:00, presso la sede di villaggio Gesso.

Di grande interesse la locandina dell’evento che propone “maschere in mostra”, ovvero visite guidate alla collezione delle maschere carnevalesche di tradizione messinese esposte all’interno del Museo, cui seguirà la proiezione di documenti filmati di ricerca relativi ai cerimoniali carnevaleschi tradizionali: “L’Ussu” di Saponara, “Scacciuni” di Cattafi, “I misi i ll’Annu” di Rodì Milici e “Catalettu” di S. Lucia del Mela.

Ci sarà poi l’opportunità di un incontro “ravvicinato” con le maschere carnevalesche più rappresentative di area peloritana con “segni figurativi”, ovvero la proposta delle illustrazioni di Francesca Cannavò. Per ulteriori approfondimenti si potrà, inoltre, consultare in una postazione informatica, il programma multimediale “Il Volto e la Maschera”, titolo della collana Traccedel Museo dei Peloritani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007