Disinfestazioni. Coletta: "Il Comune non fa prevenzione"

Disinfestazioni. Coletta: “Il Comune non fa prevenzione”

Disinfestazioni. Coletta: “Il Comune non fa prevenzione”

Tag:

mercoledì 19 Aprile 2017 - 14:02

Deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione contro insetti nocivi. Per il terzo anno consecutivo, Messina non farà la necessaria prevenzione, con gravi rischi per la salute dei cittadini. Lo dice il consigliere della IV circoscrizione, Renato Coletta

"Il bilancio proposto dall’amministrazione comunale anche quest’anno prevede somme assolutamente insufficienti per garantire un servizio essenziale quale l’igiene cittadina, con specifico riferimento alla deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione contro la zanzara tigre ed altri insetti nocivi". Lo dice il consigliere della IV circoscrizione, Renato Coletta, che evidenzia "come anche l’ultimo capitolato (elenco dei servizi espletabili) previsti per la neo società “Messina Servizi” elenca i superiori servizi senza però garantirne la copertura finanziaria. Il competente dipartimento Ambiente e Sanità dispone di appena 2 dipendenti effettivi con il profilo disinfettatori, a fronte dei 24 assunti oltre 10 anni fa. Le numerose richieste del dipartimento per rimpinguare il personale non hanno avuto congruo riscontro da parte del direttore generale, mentre le risorse economiche proposte dalla giunta e approvate dal Consiglio comunale, appena 9mila euro, appaiono assolutamente ridicole a fronte delle risorse economiche necessarie".

Coletta propone "di integrare i contratti di servizio di Amam per l’espletamento di trattamenti periodici preventivi (anti murina, deblattizzazione e derattizzazione) della rete fognaria, oppure di garantire la necessaria copertura finanziaria a Messina Servizi per l’espletamento di trattamenti periodici derattizzanti, anti blatte e anti insetti vari, sul suolo pubblico. In questa vergognosa vicenda, emergono gravi responsabilità politiche ed ammnistrative".

Il consigliere sollecita l’amministrazione ed il direttore generale "a rendere disponibili tutte le risorse richieste dal dipartimento, al fine di prevenire gravi rischi sanitari alla popolazione, ed intraprendere i necessari provvedimenti per rimuovere tutti i fattori ostativi e gli incomprensibili ostruzionismi affinchè il dipartimento possa operare senza ulteriori difficoltà".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007