Domenica al Duomo il concerto "The Armed man, a mass for peace"

Domenica al Duomo il concerto “The Armed man, a mass for peace”

Domenica al Duomo il concerto “The Armed man, a mass for peace”

Tag:

venerdì 08 Dicembre 2017 - 08:45

I 50 coristi saranno diretti dal maestro Giovanni Mirabile. Il concerto rientra nel programma Armonie dello spirito varato dall'Arcidiocesi di Messina

Domenica 10 dicembre, alle 20:00, al Duomo di Messina, circa 50 coristi, provenienti da ogni parte della Sicilia e diretti dal Maestro Giovanni Mirabile, eseguiranno l'opera per soli, coro ed orchestra, "The Armed Man – a mass for peace" di Karl Jenkins. Il concerto, inserito fra gli eventi di "Armonie dello Spirito" organizzati dall'Arcidiocesi di Messina, costituirà la conclusione dell'esaltante percorso musicale dello stesso M° Mirabile, già direttore del Coro polifonico Ouverture, alla guida del Coro Giovanile Siciliano, espressione dell'ARS Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani), che ha rappresentato la regione a EXPO 2015 e poi ha proseguito con concerti, CD e altre iniziative musicali di notevole livello.

Si tratterà di un commiato ad effetto, poiché l'opera di Karl Jenkins è uno spartito ad alto significato musicale e morale e si ispira a sentimenti di fratellanza e di pace tra gli uomini di ogni credo religioso: non a caso esprime concetti derivanti dal mondo islamico e cristiano, con citazioni di grandi scrittori come Rudyard Kipling. The Armed Man deve il suo titolo a 'L'homme armé, una chanson francese del Quattrocento ben nota agli addetti ai lavori: da questa base Jenkins ne sviluppò, subito dopo lo scoppio della guerra del Kosovo, l'alto potenziale simbolico per rappresentare una costante involuzione dell'umanità, e più che un guardarsi indietro alla ricerca del "perché" di tanta violenza, la musica del compositore gallese sembra andare dentro la realtà attuale, contrassegnata da conflitti che non si sono mai spenti. L'opera, eseguita per la prima volta in Italia a cura dell'Associazione Culturale Ouverture, è caratterizzata da una notevole varietà linguistica e stilistica dei testi, di assoluta valenza simbolica e letteraria, che riflette la multiculturalità della società odierna e l'universalità del tema affrontato. Le musiche trattano antiche forme con una sensibilità tutta nuova, tipica dello stile di Jenkins, capace di suscitare commozione, entusiasmo e riflessione. Saranno protagonisti dell'evento, oltre al Coro Giovanile Siciliano, altri cori che hanno contribuito alla sua formazione e cioè il Coro Polifonico Ouverture, Note Colorate, I Piccoli Cantori, I Mirabili, l'Ensemble Sikelia, Stesicoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007