Alma Patti chiude la serie contro la Cestistica Spezzina e avanza in semifinale

Alma Patti chiude la serie contro la Cestistica Spezzina e avanza in semifinale

Redazione

Alma Patti chiude la serie contro la Cestistica Spezzina e avanza in semifinale

Tag:

venerdì 06 Maggio 2022 - 08:25

Una vittoria per 88-78 permette all'Alma di chiudere la serie dei quarti di finale playoff in Serie A2. Le siciliane in semifinale incontreranno Umbertide

PATTI – Alma Basket batte anche in Gara2 la seconda forza del campionato La Spezia e avanza alle semifinali playoff in Serie A2 femminile. La squadra di coach Buzzanca non fallisce in casa al PalaSerranò e sin dai primi minuti di gioco si porta avanti nel punteggio, gestendo nel corso della gara chiudendo con un vantaggio di +10 (88-78).

Vera e propria prova di maturità per Marta Verona e compagne, nel corso di una stagione in cui Patti ha saputo sorprendere anche alla prima gara di post season in casa della Cestistica Spezzina. Impressionante la prestazione di Liliana Miccio che mette a segno 30 punti, contributo fondamentale ancora una volta di Oumou Tourè in doppia doppia con 17 punti e 10 rimbalzi. In doppia cifra ai punti anche Botteghi (20) e capitan Verona (13 punti con 12 rimbalzi).

Coach Buzzanca: “Noi più ciniche”

“È stata una partita bellissima, come lo era stata a La Spezia, entrambe le squadre hanno fatto vedere un bel basket. Noi siamo state più ciniche e abbiamo avuto delle percentuali migliori sia da due punti che da tre con Miccio e Botteghi che hanno fatto numeri pazzeschi portandoci avanti. Non abbiamo mai perso di vista il nostro obiettivo, ora avremo il tempo anche di riposarci.

Già l’anno scorso avevamo vissuto i playoff, ora aspettiamo e vedremo il da farsi e non facciamo previsioni anche per scaramanzie. Tourè con il suo metro e novantacinque, arrivata recentemente, ci ha dato profondità, abbassato la difesa avversaria e liberato spazi ai tiri da tre di Miccio e Botteghi”.

Alma Patti Basket – Cestistica Spezzina 88-78

La gara comincia ad un ritmo inaudito: Zolfanelli inaugura la partita col primo canestro, Verona e Toure danno il primo vantaggio a Patti, poi Castellani fa rimettere la testa avanti alla Cestistica (3-6). Botteghi sorpassa con cinque punti consecutivi e N’Guessan impatta sull’8-8. Se fin qui si è giocato a velocità altissime, l’Alma decide di incrementare ulteriormente il passo, e le ospiti cominciano a pagare qualcosa: in chiusura di prima frazione arriva il break di 10-3 che vale il +9 per le siciliane, trascinate da Miccio, dopo dieci minuti (26-17).

Il secondo quarto però comincia come si era interrotto quello precedente: Patti spinge sull’acceleratore e costruisce un altro parziale, questa volta di 11-0, che regala il massimo vantaggio alle padrone di casa. La Spezia però non si scompone e continua a fare il suo gioco: dopo aver rosicchiato qualche punto e aggiustato la difesa, le ragazze di coach Corsolini imbastiscono un break di 0-10 ad opera del trio Templari-Stoichkova-Castellani che le porta sul -8 (43-35). Gli ultimi squilli del primo tempo sono di Toure, N’Guessan (1/2 dalla lunetta) e Botteghi, col punteggio di 47-36 all’intervallo lungo.

Secondo tempo in controllo

Dopo essersi riportata in gara, la Cestistica subisce nuovamente la verve di Patti, che costruisce un altro 14-2 che vale addirittura il +21 per le padrone di casa (63-42). Nonostante l’approccio molle al rientro dagli spogliatoi, però, le bianconere riprendono coraggio e cominciano la rimonta con uno 0-7 che le avvicina sul 63-49. Ma l’Alma non perde colpi e, dopo 30 minuti, va all’ultimo riposo sul +15 dopo tre tiri liberi realizzati da Miccio (69-54).

Il sussulto d’orgoglio delle ospiti arriva nel principio del quarto periodo: una difesa ferrea fa segnare a Patti soltanto due punti, mentre in attacco il trio Colognesi-Castellani-Templari capitalizza le azioni create con ritmo e ottima circolazione di palla. Il risultato è un break di 2-14 che significa un solo possesso di differenza tra le due squadre (71-68). Verona e Miccio danno ossigeno alle siciliane che, coadiuvate da Toure, controllano il rientro della compagine spezzina, indomita fino all’ultimo istante di gara. Al PalaSerranò finisce 88-78 per Patti che si aggiudica il pass per le semifinali, mentre termina qui la stagione della Cestistica.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007