Una petizione popolare contro il transito dei tir in centro città

Una petizione popolare contro il transito dei tir in centro città

Una petizione popolare contro il transito dei tir in centro città

Tag:

giovedì 28 Aprile 2016 - 07:29

Si parte il prossimo sabato 30 aprile, dalle ore 10 sul viale Boccetta di fronte all'ingresso del Palacultura. Il Comitato La Nostra Città ed i promotori del sit "Basta con le favole" contrari alla realizzazione del terzo scivolo del porto di Tremestieri

L'iniziativa fa seguito alla campagna avviata lo scorso 9 aprile dal comitato La Nostra Città e dai promotori del sit in intitolato "Basta con le favole" che ha voluto riaccendere i riflettori sulla problematica mai risolta della sicurezza nelle strade cittadine ancora soggette alla schiavitu' del traffico gommato pesante.
"Nessun atto concreto, da parte di Amministrazione ,enti e istittuzioni, ad oggi ha fatto seguito alle proteste e alle denunce che in quel sit in sono state sollevate da cittadini e associazioni, ne' alle note formali del Comandante del corpo di polizia Municipale – scrivono i promotori -. In compenso si continuano a raccontare favole e a pensare come spendere altri soldi pubblici su progetti fantasiosi come la costruzione del terzo scivolo a Tremestieri, l'approdo della sabbia. Una modifica all'opera, che dovrebbe costare circa un milione di euro, un terzo scivolo proposto dall'Autorita' Portuale come soluzione ai Tir in città nei periodi in cui non fossero pienamente agibili i restanti due o in quelli di forte traffico gommato. Un progetto la cui utilita' ci sfugge visto che i due scivoli già esistenti, quando agibili come miracolosamente avvenuto solo nei mesi da aprile 2015 a febbaraio 2016, sarebbero potenzialmente sufficienti se non venissero utilizzati solo al 60% delle loro potenzialità e nessuno è stato capace o intenzionato ad imporre agli armatori l'espletamento delle 70 corse che sarebbero una prima seria risposta al problema lasciando invece di fatto i Tir a scorrazzare per le vie della città. La proposta dell'Autorità Portuale di costruzione del terzo scivolo, persino piu' fragile e soggetto degli attuali ai noti problemi di insabbiamento, appare quindi come un inutile ed ulteriore spreco di risorse, quando ancora non sono interamente disponibili quelle necessarie al completamento del porto a sud, vorremmo quindi sapere quale sia in merito la posizione del sindaco di Messina, che ci auspichiamo sia di netta contrarietà alla realizzazione e che tale dissenso sia espresso anche nella qualità di componente del comitato portuale, organo designato all'approvazione del progetto".
Attraverso la Petizione Popolare si vuole restituire la parola ai cittadini su una questione come quella del transito dei tir e del traghettamento che si trascina da decenni. La mobilitazione e la raccolta delle firme si proporranno con continuità per la durata necessaria al raggiungimento dell'obiettivo. Si inizierà sabato 30 aprile alle ore 10 sul viale Boccetta di fronte all'ingresso del Palacultura.

2 commenti

  1. Sergio martino 28 Aprile 2016 17:02

    Scusate ma una bella petizione popolare per avere l’acqua in casa tutti i giorni come le comunità civili no? Il problema non interessa???

    0
    0
  2. Sergio martino 28 Aprile 2016 17:02

    Scusate ma una bella petizione popolare per avere l’acqua in casa tutti i giorni come le comunità civili no? Il problema non interessa???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007