La sostenibilità ambientale è una priorità per Roccafiorita

La sostenibilità ambientale è una priorità per Roccafiorita

La sostenibilità ambientale è una priorità per Roccafiorita

Tag:

venerdì 04 Dicembre 2015 - 11:11

L'argomento sarà al centro di un convegno che si terrà giorno 7 dicembre alle ore 16. Verrà scoperta la targa "Comuni fioriti" con la partecipazione di Adele Moldovan, terza Miss Comuni Fioriti, e verrà consegnato il terzo premio "Case e balconi fioriti 2015". Verrà inaugurato anche l'infopoint multimediale da poco realizzato negli stessi con un altro finanziamento ottenuto a valere sui fondi del PSR 2007/2013. Il convegno entrerà nel vivo a partire dalle ore 17 con un incontro-dibattito presso l'ex scuola elementare

“La sostenibilità ambientale e energetica e le nuove tecnologie in vista di uno sviluppo ecoturistico dei territori rurali” è l’argomento al centro del convegno che si terrà a Roccafiorita giorno 7 dicembre alle ore 16. Verrà scoperta la targa “Comuni fioriti” con la partecipazione di Adele Moldovan, terza Miss Comuni Fioriti, e verrà consegnato il terzo premio “Case e balconi fioriti 2015”. Verrà inaugurato anche l’infopoint multimediale da poco realizzato negli stessi con un altro finanziamento ottenuto a valere sui fondi del PSR 2007/2013. Il convegno entrerà nel vivo a partire dalle ore 17 con un incontro-dibattito presso l’ex scuola elementare. Aprirà i lavori il sindaco Russo con una relazione introduttiva sugli impianti fotovoltaici comunali; seguiranno gli interventi di Guido Di Bella, ricercatore Crn e Energy manager del Comune di Roccafioritache relazionerà sull’attività svolta e sui risultati conseguiti, Michele Isgrò, responsabile per il Sud del Concorso “Comuni fioriti”, dott. Ettore Ragusa, Commissario liquidatore Ato Me 4 e l’ing. Giuseppe Chiofalo, progettista del Paes comunale.

“L’approvazione del Piano di azione per l’energia sostenibile ci mette in pole position per quanto riguarda i finanziamenti previsti dalla prossima programmazione comunitaria – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Fabio Orlano, che modererà il convegno -, indispensabili per raggiungere l’obiettivo ormai alla nostra portata di avere un comune perfettamente sostenibile da un punto di vista energetico. La connessione dei due impianti fotovoltaici finanziati e realizzati a valere sui fondi dell’avviso CSE del POI energia e la sostituzione di quasi tutte le lampade con tecnologia a led, ci consentiranno già alla fine di quest’anno di certificare un risparmio notevole per le casse del Comune, e conseguentemente dei cittadini, e i primi risultati nell’abbattimento delle emissioni, come richiesto dal Patto dei Sindaci, con l’obiettivo, ormai alla portata, dell’azzeramento dei costi energetici del Comune. Un ringraziamento particolare va – ha concluso Orlando – oltre ai progettisti dell’aggregazione che ha curato il piano, agli ing. Chiofalo e Calcò Labbruzzo, al tecnico comunale Saglimbeni e, soprattutto, al nostro Energy manager, Ing. Guido di Bella, che ha apportato un contributo fondamentale in ognuno di questi processi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007