Valle del Mela, Bianchetti: "Dall'assessore all'Energia solo chiacchiere" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Valle del Mela, Bianchetti: “Dall’assessore all’Energia solo chiacchiere”

Redazione Tirreno

Valle del Mela, Bianchetti: “Dall’assessore all’Energia solo chiacchiere”

domenica 26 Febbraio 2017 - 15:29
Valle del Mela, Bianchetti: “Dall’assessore all’Energia solo chiacchiere”

La consigliera pacese ha scritto all'assessore regionale Contrafatto per ricordarle la promessa di una visita sul territorio, fatta in occasione di una manifestazione di cittadini e associazioni a Palermo ormai oltre tre mesi fa

La consigliera comunale di Pace del Mela, Angela Bianchetti, ha inviato una lettera aperta all’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto, che aveva promesso una visita nella valle del Mela dopo le proteste di cittadini e ambientalisti contro il progetto di un inceneritore a Giammoro. La riportiamo integralmente.

“In seguito alla straordinaria manifestazione che si è tenuta a Palermo il 27 ottobre 2016 presso l’Assessorato Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità per chiedere a gran voce stop alla realizzazione di altri impianti inquinanti, a margine della manifestazione l’assessore Regionale all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità ha ricevuto i sindaci del comprensorio e due rappresentanti delle associazioni: Padre Peppe Trifirò e Peppe Maimone. Era stato chiesto al componente del governo regionale, oltre al blocco dell’inceneritore a Giammoro, il recupero ambientale dell’intero territorio attraverso un piano di bonifica e risanamento passando da una attività di riconversione ecosostenibile. Lì la promessa dell’assessore di visitare l’intera area entro la fine di novembre.
Sono passati circa tre mesi ma dell’Assessore Regionale nemmeno l’ombra, nemmeno un segnale! Come mai? Avrà cambiato idea?
Caro Assessore, i cittadini del comprensorio della valle del Mela e le Istituzioni sono stanchi di ricevere solo promesse da marinaio, chiacchiere e nessun fatto concreto. Il tasso d’inquinamento nella valle del Mela è elevato; gli studi scientifici confermano che esiste un problema sanitario nel comprensorio e ancora la politica regionale non interviene per tutelare i cittadini residenti. Forse non ricordate che il diritto alla salute è previsto dalla nostra Costituzione Italiana. Ma i cittadini non dimenticano
Angela Musumeci Bianchetti”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007