Amministrative slittano in autunno, 14 comuni messinesi al voto - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Amministrative slittano in autunno, 14 comuni messinesi al voto

Alessandra Serio

Amministrative slittano in autunno, 14 comuni messinesi al voto

venerdì 16 Aprile 2021 - 16:15
Amministrative slittano in autunno, 14 comuni messinesi al voto

Si voterà tra il 15 settembre e il 17 ottobre in 14 comuni del messinese, pandemia permettendo.

E’ ufficiale: slitteranno all’autunno le elezioni amministrative nei 42 Comuni siciliani che sarebbero dovuti andare al voto in primavera.

Lo ha deciso il Governo Regionale di Musumeci che, dopo non aver bandito i comizi elettorali per tempo – a metà marzo scorso – ha approvato il disegno di legge che segue quello nazionale, rinviando le consultazioni in una data compresa tra il 15 settembre e il 17 ottobre. Slittamento delle consultazioni anche per i comuni sciolti per mafia.

Per armonizzare le elezioni con quelle delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali è stato previsto, inoltre, che queste ultime si tengano entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti nella tornata delle comunali. L<

a proposta dell’assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto, adesso, verrà inviata all’Assemblea regionale siciliana per essere esaminata prima dalla Commissione di merito e poi dal Parlamento.

I comuni nel messinese al voto col sistema maggioritario sono : Antillo, Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta (sciolto per infiltrazioni mafiose), Patti, Rodì Milici, San Marco D’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore e Torregrotta.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x