"Antiquitatis Volumina", un viaggio nell’evoluzione del libro antico

“Antiquitatis Volumina”, un viaggio nell’evoluzione del libro antico

Vittorio Tumeo

“Antiquitatis Volumina”, un viaggio nell’evoluzione del libro antico

Tag:

venerdì 27 Settembre 2019 - 07:56

La fascinazione del libro antico si fonde con quella dei luoghi. La bellezza di una meta unica al mondo diviene non sfondo ma parte integrante del corto documentario di Maurizio Andreanò. L’opera, prodotta dalla Maurfix (casa editrice di Pickline), racconta la mostra “Antiquitatis Volumina”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Taormina in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. L’evento si inserisce nel progetto “Si scrive Europa, si legge Cultura”, promosso da Pickline e approvato dal Mibac, per il “2018 Anno europeo del Patrimonio culturale”.

Dalle edizioni del Quattrocento a quelle del Cinquecento

Un viaggio nell’evoluzione del libro antico, dai preziosi incunaboli quattrocenteschi alle sempre più elaborate e raffinate edizioni del Cinquecento. Il corto documentario “Antiquitatis Volumina” ripercorre attraverso le parole dei principali protagonisti le tappe che hanno portato all’esposizione delle edizioni del XV e XVI secolo custodite dalla Biblioteca di Taormina. Dalla catalogazione dei libri antichi alla realizzazione della mostra a cura del Comune di Taormina e della Soprintendenza dei Beni culturali di Messina.

Francesca Gullotta, assessore alla Cultura di Taormina, Mario Bolognari, sindaco di Taormina, e Annamaria Piccione hanno raccontato l’aspetto organizzativo della mostra. Mentre lo staff della sezione Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza di Messina ha illustrato l’evoluzione della produzione libraria. Dai testi in carattere gotico tipico della stampa del Quattrocento ai frontespizi riccamente decorati preludio dello stile barocco. Le immagini hanno poi fatto il resto mostrando il prezioso fondo antico della città di Taormina. I sei incunaboli e le trentasei cinquecentine, i libri di storia e i trattati di teologia, le stampe antiche e le carte geografiche.

Il progetto “Si scrive Europa, si legge Cultura”

“Antiquitatis Volumina” si inserisce, nel progetto “Si scrive Europa, si legge Cultura”, promosso da Pickline e approvato dal Mibac, per l’“Anno europeo del Patrimonio culturale 2018”. Un progetto di promozione e divulgazione del patrimonio culturale italiano ed europeo con articoli, interviste e approfondimenti su arte, cinema, musica, teatro, letteratura. E con la mostra “Antiquitatis volumina” si è voluto quindi far scoprire una piccola parte dell’immenso patrimonio librario del nostro Paese. Il corto documentario è stato interamente realizzato grazie al sostegno economico di soggetti privati. Per questo motivo un plauso va allo Studio medico di Otorinolaringoiatria e Allergologia della dr.ssa Daria Caminiti, il Centro Analisi Biomediche della dr.ssa Luisa Russo e Sciacca Assicurazioni del dr. Stefano Sciacca per aver creduto nel progetto contribuendo alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio culturale della città di Taormina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007