Spadafora, un grande successo per la “Giornata Medievale”

Spadafora, un grande successo per la “Giornata Medievale”

Salvatore Di Trapani

Spadafora, un grande successo per la “Giornata Medievale”

Tag:

giovedì 07 Luglio 2016 - 15:35

Un 3 luglio dalle atmosfere medievali, per Spadafora, che rivive un epoca ormai passata. Grande successo e ottima partecipazione per la “Giornata Medievale” organizzata dagli “Arcieri del Tirreno”, guidati dal presidente Valentina Pinizzotto. Nel corso dell’appuntamento numerosi gli eventi: dalle gare di tiro con l’arco alle esibizioni dei falconieri per poi arrivare alla sagra del panino con la salsiccia.

Una giornata fuori dal tempo, lo scorso 3 luglio, per Spadafora, con la “Giornata Medievale” organizzata dagli “Arcieri del Tirreno” guidati dal presidente Valentina Pinizzotto con la collaborazione della locale Pro Loco, guidata da Nino Miceli e dell'amministrazione. Un piccolo frammento di storia che ha animato per qualche ora il comune tirrenico.

Numerose le attrazioni proposte come l’esibizione dei falconieri del “Centro Rapaci Asiff”, i gruppi storici, i mangiafuoco, i giocolieri e i combattimenti medievali. A fare da filone conduttore per l’intera giornata, tuttavia, è stato il torneo di arco storico che ha visto la partecipazione di arcieri provenienti da tutta la Sicilia. Fondamentale, nell’organizzazione, il contributo di Lillo Pistone che ha messo a disposizione Villa Cordaro, luogo principale dell'evento.

A qualificarsi al primo posto, nella categoria maschile del torneo di arco storico, l’arciere Giuseppe Baleno seguito al secondo posto da Sebastiano Schillaci e al terzo posto da Enzo Pino. Si qualificano nella categoria femminile, invece, Valentina Libertino al primo posto, Valentina Pinizzotto al secondo e Patrizia Amico al terzo.

Spazio anche ai giovani, con la categoria under 14 del torneo che vede salire sul podio del vincitore Gabriel Fiorino. Nella categoria under 10 troviamo invece Andrea Galletta mentre per gli under 7 il primo posto vede l’indiscusso trionfo di Matteo Pino.

Un appuntamento sicuramente interessante che, spiegano i rappresentanti degli “Arcieri del Tirreno”, potrebbe presto essere riproposto.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007