Meteo: annuvolamenti fino a mercoledì mattina, poi sole e temperature in aumento fino a metà mese

Meteo: annuvolamenti fino a mercoledì mattina, poi sole e temperature in aumento fino a metà mese

Meteo: annuvolamenti fino a mercoledì mattina, poi sole e temperature in aumento fino a metà mese

Tag:

lunedì 04 Luglio 2011 - 19:49

L'estate avanza e ci avviamo ormai verso la metà di luglio: ci attende una seconda metà di settimana all'insegna del sole e del caldo. Un periodo anticiclonico che dovrebbe durare fino a metà mese. Di seguito le previsioni dal 5 al 12 luglio

Quest’estate non ha ancora avuto significativi picci di calore sull’Italia centro/meridionale: ha fatto un pò di caldo nel corso del mese di giugno ma senza alcun picco particolarmente elevato, e solo poche volte le massime sono salite oltre i +30°C.

Adesso stiamo vivendo una fase di transizione: su gran parte del centro/nord e anche in alcune zone del sud sono in atto piogge sparse e temporali, ma tra Calabria e Sicilia il “peggioramento” si limiterà a qualche annuvolamento che renderà i cieli parzialmente nuvolosi per tutta la giornata di martedì 5 e anche nelle prime ore di mercoledì 6, specie in mattinata.
Le temperature diminuiranno con massime in calo fino a +27°C e minime fino a +20°C. I venti si manterranno deboli di provenienza settentrionale.

Da mercoledì pomeriggio in poi avremo via via ampie schiarite e da giovedì 7 luglio in poi inizierà una nuova fase meteo/climatica all’insegna dell’anticiclone sub tropicale. La figura barica proveniente direttamente dall’entroterra Sahariano, infatti, si porterà gradualmente da sud/ovest verso il Mediterraneo centro/occidentale e determinerà anche sull’Italia una stabilizzazione della situazione meteo, e anche un rialzo delle temperature.

Sulle Alpi e sull’Appennino centrale imperverserà ancora qualche fenomeno d’instabilità temporalesca, ma al sud splenderà il sole in modo indisturbato, e anche le temperature aumenteranno in modo lento e graduale, ma inesorabile.

Le condizioni del tempo rimarranno stabili per tutta la seconda metà della settimana, week-end compreso. E farà caldo: tra sabato e domenica le massime arriveranno a +30/+31°C e le minime non scenderanno più sotto i +23°C.
La prossima settimana, a partire da lunedì 11, con condizioni del tempo che si manterranno stabili e soleggiate, farà ancora più caldo: verosimilmente nello Stretto avremo minime tra +24 e +26°C e massime tra +32 e +34°C. Ma per entrare nei dettagli aspettiamo ancora qualche giorno: ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007