Asili nido a Messina. Previti replica ai 5 Stelle: "Ecco perché i progetti senza fondi. Ma arriveranno"

Asili nido a Messina. Previti replica ai 5 Stelle: “Ecco perché i progetti senza fondi. Ma arriveranno”

Marco Ipsale

Asili nido a Messina. Previti replica ai 5 Stelle: “Ecco perché i progetti senza fondi. Ma arriveranno”

Tag:

giovedì 10 Settembre 2020 - 10:16

La vicesindaca annuncia lo scorrimento della graduatoria

150mila euro per un asilo al Matteotti e 350mila euro per un altro a Briga Marina. La giunta De Luca aveva presentato i progetti a valere sui fondi Po Fesr (Piano operativo Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-20, misura 9.3.1, erano stati dichiarati ammissibili ma ora non sono stati finanziati per carenza di fondi.

L’anno scorso il sindaco Cateno De Luca aveva dato il finanziamento per certo, non è andata così. Da qui la critica del Movimento 5 Stelle, in particolare della deputata regionale Valentina Zafarana e della consigliera comunale Cristina Cannistrà.

La replica della vicesindaca Carlotta Previti: “I progetti non sono stati finanziati per soli 3 punti, che non sono stati attribuiti solo perché le operazioni non riguardavano beni confiscati alla mafia (note riportate a margine del ddg-decreto del direttore generale numero 191) e non per la scarsità e l’inconsistenza dei progetti, che sono esecutivi”.

Sono stati finanziati 35 progetti su 66, due sono stati eliminati (Lampedusa e Linosa) e i due del Comune di Messina si sono classificati al 43esimo e al 44esimo posto, quindi al sesto e settimo posto tra quelli non finanziati.

Ma “Messina non rimane a bocca asciutta” perché “attraverso l’articolo 5 della Convenzione di Agenda Urbana, attiviamo lo scorrimento della graduatoria della misura 9.3.1 del Po Fesr. I cantieri si apriranno appena trasmesso il decreto di finanziamento”.

In attesa del finanziamento, la vicesindaca Previti ricorda che “l’Amministrazione ha ottenuto 3 milioni (delibera Cipe 15/2019) di premialità per finanziare la ristrutturazione di tre asili nido: Serri, Capitan Traina e via Brasile; su Agenda Urbana è stata finanziata con 1.9 milioni la realizzazione di due asili nido, uno al Cep e uno a Granatari”.

Infine, tema spostato sulle baraccopoli e sulla proposta di legge in Parlamento, col carico del sindaco Cateno De Luca, che definisce i 5 Stelle “asini volanti… con una subcultura, che mistificano e manipolano la realtà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007