Atm Messina, biglietti e parcheggi troppo cari. Gioveni chiede agevolazioni

Atm Messina, biglietti e parcheggi troppo cari. Gioveni chiede agevolazioni

Emanuela Giorgianni

Atm Messina, biglietti e parcheggi troppo cari. Gioveni chiede agevolazioni

Tag:

martedì 30 Giugno 2020 - 10:57

Il consigliere comunale Libero Gioveni, a seguito delle novità che riguarderanno il trasporto pubblico e la sosta a pagamento dall’ 1 luglio, propone abbonamenti estivi per under 30 e agevolazioni per i lavoratori del centro.

Mercoledì 1 luglio, sarà attivato il nuovo servizio notturno dello shuttle da Giampilieri a Mortelle che consentirà ai ragazzi di potersi spostare in sicurezza fra i vari lidi e locali della riviera nord e, contestualmente, riprenderà anche il servizio di sosta a pagamento nei vari lotti della ZTL con l’introduzione delle nuove tariffe che saranno tutte di 1 euro, anche nelle zone blu dove vigeva la tariffa oraria di 50 cent.

A riguardo di tali novità, il consigliere comunale Libero Gioveni, in una nota indirizzata al Presidente ATM S.p.A.Giuseppe Campagna, al Sindaco De Luca e all’Assessore alla mobilità urbanaSalvatore Mondello, ritiene che, a fronte della duplice esigenza di salvaguardare gli equilibri di Bilancio dell’azienda e di venire incontro alle legittime esigenze dell’utenza, occorre introdurre (o reintrodurre) delle azioni incentivanti.

ABBONAMENTI ESTIVI PER UNDER 30

Lo scorso anno ATM in liquidazione aveva attivato un abbonamento per ragazzi e adolescenti di 20 euro mensili; in tal modo l’uso del mezzo pubblico in città sarebbe senza alcun dubbio incentivato per i tantissimi giovani che specie di sera farebbero uso dello shuttle notturno, atteso che parecchi ragazzi (alcuni dei quali provenienti da famiglie in forte disagio economico) non possono di certo permettersi due o più biglietti al giorno di 1,50 euro per 100 minuti e quello doppio di 2,50 euro (per non parlare poi dei biglietti venduti a bordo di 2 euro e 4 euro).

ABBONAMENTI ZTL PER COMMERCIANTI E LAVORATORI DEL CENTRO

Non è la prima volta che il consigliere avanza questa proposta per tutti i commercianti e lavoratori del centro città che si ritroveranno costretti a pagare non meno di 6 euro al giorno per poter sostare con i due tagliandi di mezza giornata (mattina e pomeriggio), passati da 1,50 euro a 3 euro.

Un vero e proprio salasso, questo, per i lavoratori e soprattutto per gli operatori commerciali in un periodo in cui invece dovremmo tendere loro una mano per farli uscire dalla crisi post-Covid.

“Ricordo benissimo l’impegno da parte del CdA aziendale di voler riprendere la proposta dell’abbonamento agevolato per i lavoratori del centro una volta avviata la nuova società; credo, quindi, sia giunto il momento di agire in questo senso”.

Le proposte:

Per questo chiede al Presidente di ATM S.p.A. di valutare concretamente le suddette due proposte:

1. reintrodurre l’abbonamento mensile estivo per l’utilizzo di bus e tram rivolto ai ragazzi al costo di 20 euro;

2. attivare un abbonamento di taglio mensile, semestrale e annuale per tutti i commercianti e i loro dipendenti e in genere per tutti i lavoratori di aziende pubbliche e private che dimostrano di esercitare la loro attività lavorativa all’interno dei lotti della ZTL.

4 commenti

  1. Antonino Fleri 30 Giugno 2020 12:28

    Secondo me ti stai spianando la strada x le prossime elezioni. Prima i parcheggi rosa adesso quest’altra soluzione. I commercianti non hanno mai pagato 3,00€ o 5, 00€ x l’intera giornata. E comunque che i prezzi sarebbero aumentati era un dato di fatto oppure tu non c’eri in aula quando si parlava di liquidazione dell’A T M.

    8
    9
  2. Basta non votare Gioveni e le sue proposte, il più delle volte assurde, non possono essere realuzzate.

    0
    0
  3. Agevolazioni per chi compra interi blocchetti anche per coloro che hanno difficoltà motorie e/o persone anziane costrette per bisogno a utilizzare l’auto, i giovani possono avvalersi dei mezzi pubblici.

    1
    1
  4. Per i messinesi ci sarà un brutto risveglio

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007