Atm, "prendere l'autobus continua a essere un terno al lotto"

Atm, “prendere l’autobus continua a essere un terno al lotto”

Redazione

Atm, “prendere l’autobus continua a essere un terno al lotto”

Tag:

giovedì 09 Ottobre 2025 - 06:30

Una nuova segnalazione di disagi a Messina nel trasporto pubblico locale. "Non è più puntuale come ci aveva abituati"

MESSINA – “Da settimane gli autobus hanno continui ritardi e gli orari indicati nelle paline, oltre alla pagina web, rinviano sempre l’arrivo del bus. Bus che non è più puntuale per come ci si era abituati. Il risultato è quello che si vede in foto. Le fermate sono sempre strapiene e, quando arriva l’autobus, molta gente resta a terra perché è strapieno”. A sollevare il problema è un cittadino.

In sostanza, Atm ci aveva abituato a una maggiore efficienza ma da settembre sono state tante le segnalazioni di disagi da parte dei cittadini. “Troppe corse soppresse da Atm, prendere il bus è diventato un terno al lotto” è la sintesi di una lettera alla redazione scritta quasi un mese fa. E, in quel periodo, è esploso il tema della carenza del personale e dello smaltimento delle ferie da parte degli autisti.

“Si tratta di un disagio meramente temporaneo dovuto allo smaltimento delle ferie estive, quindi entro fine mese la situazione tornerà alla normalità”, ha rassicurato lo scorso mese la presidente di Atm, Carla Grillo. “Preciso inoltre che si tratta solo del 10% delle corse giornaliere e quindi rimane in linea con la media nazionale”, ha aggiunto. Tuttavia, anche in ottobre, in zone differenti di Messina, arrivano segnalazioni di disagi nel prendere l’autobus con puntualità. E qualcosa va corretto in corso d’opera. E nell’immediato.

Articoli correlati

13 commenti

  1. mi permetto di dissentire. Una sola cosa funziona in questa mediocre città: il servizio bus. ed è punto di riferimento per tantissime persone che decidono di lasciare la macchina a casa ed utilizzare il bus. il vero problema è che per ogni persona che adotta questa scelta, altre 20 non riescono proprio a capire che il più delle volte il bus è estremamente più comodo. Da utilizzatore quotidiano, apporterei solo una piccola modifica all’app atm, consentire la visualizzazione della posizione dei bus così come avviene visionando il QR code delle fermate (comodissimo, io ad esempio ho memorizzato le pagine web delle varie paline delle fermate e riesco sempre ad essere aggiornato sull’orario dei bus in transito). quindi lasciate a casa la macchina e prendete il bus e fateli due passi a piedi che ne guadagna la vivibilità

    10
    11
  2. Io ho utilizzato il bus circa 10 giorni fa e mi sono trovato bene sia con il bus (puntuale) che con l utilizzo dell app per fare i biglietti…nessuna lamentela da parte mia
    Sarò stato fortunato…non saprei

    10
    11
  3. In ATM serve il regime Campagna, lui sì che era un vero professionista, la Dott. Grillo, per quanto valida e onesta, mi sento di dire per come dice il loro leader ” AD OGNUNO IL PROPRIO MESTIERE”, dott. Grillo torni a fare cio’ che faceva in precedenza e non distrugga quello che il Dott. Campagna ha messo in piedi, Dott. Grillo faccia un passo indietro e non faccia fallire ATM

    7
    7
  4. IL BILANCIO ! OCCUPATEVI DEL BILANCIO ! VOGLIAMO VEDERE LO STATO DI SALUTE DI QUESTA AZIENZA ! E DAI CHE CI VUOLE !!!

    9
    10
  5. salvatore giambò 9 Ottobre 2025 08:38

    Condivido la segnalazione. Prendo l’autobus da anni, e il servizio è sicuramente peggiorato esattamente nel senso descritto nell’articolo, certamente rispetto al tempo dell’amministrazione De Luca. Qualcuno dovrà assumersene la responsabilità.

    13
    7
  6. Finalmente se ne parla! Sono anni che il servizio è pessimo. Non è una questione di Presidenze che mutano. Un’azienda di trasporti ha come core business il fattore “tempo”. Se il servizio non è puntuale diventa quasi inservibile. Soprattutto in una città geograficamente complessa come Messina.
    Non basta avere la flotta ricostituita e scintillante. Per molto tempo in moltissime paline smart non c’era nemmeno il Q code. Le nuove pensiline smart (quanto sono costate?) riportano sul display orari incompleti e inesatti. Le pagine QR riportano bus prossimi al passaggio, che in realtà non passano, e non indicano bus che stanno per transitare. Il sito in passato non ha aggiornato sui disservizi e cambio di orari di alcune corse, se non con ritardo di settimane. Ai numeri di contatto indicati non risponde nessuno. Un mero paravento. Bus appena acquistati perdono copiosamente acqua dall’impianto di aria condizionata, bagnando i passeggeri. A dispetto della tanto sbandierata “Nuova Atm”, la qualità del servizio resta molto scadente, sotto plurimi aspetti. L’unica novità positiva è la ricostituzione della flotta. Da ultimo, non c’è sinergia col Corpo di Polizia municipale, che resta ovviamente sotto organico, dunque impossibilitato a favorire il trasposto pubblico con controlli degni di nota. Se mai partiranno i lavori del Ponte, Messina non avrà un corpo di Polizia Municipale adeguato. Voci interne al medesimo Corpo ritengono che i pensionamenti dei prossimi 5 anni vanificheranno del tutto le nuove assunzioni per concorso. Sarebbe opportuna una inchiesta giornalistica sia sulla “Nuova Atm” che sulle condizioni del Corpo di Polizia Municipale. Un utente.

    7
    8
  7. … appare evidente che ci sono valutazioni contrastanti … non è accettabile questa valutazione così difforme … io uso esclusivamente l’auto perchè non mi posso permettere il bus … (poi se volete vi spiego il perchè ! ) osservo dal di fuori e mi permetto di dire che il servizio lo vedo in grave crisi … di mobilità !!!

    6
    6
  8. Ci sono stati tempi in cui davvero bisogna aspettare ore per vedere passare un autobus, purtroppo il messinese ha la mente corta e deve perennemente criticare!

    3
    4
  9. C’è da dire che gli aggiornamenti sulle corse soppresse è nettamente diminuito. però confermo i ritardi sugli orari segnalati attraverso le paline che vengono costantemente posticipati. il ritardo ci può anche stare per via del traffico ma è davvero solo colpa del traffico? Gli autisti finita la corsa hanno diritto giustamente a qualche minuto di riposo prima di ripartire…. L’autista, non anche l’autobus…Se l’autobus già arriva al capoinea in ritardo e poi l’autista si deve anche riposare, chiaramente partirà ancora in ritardo per tornare. che poi, orari di atm alla mano, in teoria la partenza per tornare dovrebbe avvenire dopo 2 minuti dall’arrivo…. NON CI CREDE NESSUNO che sia così nella realtà se l’autista vuole prendere un attimo di respiro prima di ripartire che è anche giusto. secondo gli orari atm per esempio per la famigerata linea 22 ci sono solo 2 autobus che fanno avanti indietro (corsa 1 e corsa 2 segnati nei tabulati). L’autobus che effettua la corsa 1 non dovrebbe essere lo stesso a ripartire dopo 2 minuti dall’arrivo; dovrebbe già invece esserci un altro autobus pronto a partire in modo da dare intanto all’autista della corsa 1 di potersi riposare almeno 10 minuti (e non 2) ed inoltre si evita di accumulare ritardo su ritardo…. non è che ci vuole un QI così alto per arrivarci… Non so se funziona così per tutte le linee ma non credo…. ci voglio sperare…. Di sicuro la linea 22 funziona così e secondo me non va bene….

    4
    5
  10. IL SERVIZIO È PEGGIORATO PERCHÉ MANCA IL TRAM ,NON DIMENTICHIAMOLO,CHE FACEVA UN NOTEVOLE “CARICO E SCARICO “DI LAVORATORI E STUDENTI E I BUS PER COME STIAMO ASSISTENDO ,NON BASTANO PER LA MOLE DI UTENZA CHE C’È…. LAVORI DI TRAM CHE NON INIZIANO E ALLORA PERCHÉ HANNO FERMATO I TRAM SE I LAVORI NON SI STANNO FACENDO????? SONO TANTISSIMI GLI STUDENTI CHE USUFRUISCONO DEI MEZZI PUBBLICI,E SE TUTTI LASCIASSIMO IN QUESTO MOMENTO LA MACCHINA ,PER COME SUGGERISCE IL LETTORE PIETRO GIGLIO ,CI SAREBBE IL CAOS TOTALE VISTA LA CARENZA DI EFFICIENZA DI BUS IN QUESTO MOMENTO …..

    10
    11
  11. Condivido pienamente quanto scritto da Rosaria. Aggiungo, mancando il tram, il servizio bus tornerà efficiente solo in estate, quando le scuole saranno chiuse e buona parte dei lavoratori in ferie. Per i 50 euro per l’abbonamento annuo, sono spesi bene per un servizio che lascia a desiderare.

    5
    6
  12. Ma anziche prendere le ferie tutti nel periodo estivo, perché invece non si gestiscono le stesse in tutto l’anno?
    Tipo prenderle a gennaio oppure febbraio oppure altro mese durante l’anno
    Solo in italia esiste questo piano ferie…….all’estero e’ na cosa normale prenderle ad esempio a marzo o novembre anziché giugno luglio o piuttosto agosto
    Cambiamo le abitudini ed i servizi saranno meglio gestiti

    2
    0
  13. Uso quotidianamente i bus e voglio segnalare la mancanza di segnalazioni di divieto di fumare (aggiornato) come la sigaretta elettronica che molti usano anche quando l’autobus è pieno come una scatola di sardine perché convinti che non fa male.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED