Autismo 0-90, 7mila firme contro la chiusura dell'assistenza al Policlinico

Autismo 0-90, 7mila firme contro la chiusura dell’assistenza al Policlinico

Simone Milioti

Autismo 0-90, 7mila firme contro la chiusura dell’assistenza al Policlinico

Tag:

mercoledì 24 Marzo 2021 - 09:46

La petizione online ha raggiunto questi risultati in una settimana, chi firma vuole che si riprende al Policlinico di Messina il progetto "Autismo 0-90"

MESSINA –  Ha raggiunto le 7mila firme in una sola settimana la petizione lanciata dalle associazioni dei familiari che tutelano i diritti dei ragazzi autistici sulla piattaforma Change.org. Indirizzata all’assessore alla sanità regionale la richiesta è chiara: riprendere il progetto “Autismo 0-90” del Policlinico Universitario. 

La chiusura è stata determinata, come si legge nel testo dell’appello online, dalla decisione di “non rinnovare i contratti delle terapiste impegnate nel progetto”, “che attualmente si prende cura dei nostri ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.”

Le difficoltà che questa scelta crea

“Tale atto”, spiegano i promotori della petizione, “è ancora più riprovevole in quanto trattasi di terapie altamente qualificate con professionisti di alto livello coordinati dal prof. Antonio Persico, che hanno arrecato notevole beneficio ai ragazzi stessi”.

Il problema, spiegano, non riguarda solo  le famiglie di ragazzi affetti da autismo: “il danno è doppio in quanto si rischia di disperdere tanta professionalità accumulata negli anni. Senza parlare della perdita di numerosi posti di lavoro. Viene meno anche la grande opportunità offerta a tutti quei genitori che in passato erano costretti a recarsi a Troina o in altri Centri specializzati del Nord, sobbarcandosi lunghi viaggi e lunghe liste d’attesa”.

La petizione è ancora sottoscrivibile sul sito Change.org

L’appello dei promotori è rivolto a tutti i cittadini. “Si chiede un vostro aiuto supportandoci con questa raccolta firme per evitare la chiusura del progetto 0-90 e del centro per le terapie dell’autismo del Policlinico di Messina”, scrivono.

LINK ALLA PETIZIONE https://www.change.org/p/autismo-0-90-appello-non-chiudete-il-progetto-riabilitativo-al-policlinico-di-messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007