Autostrada Messina - Palermo. Il Cas: "Anche il viadotto Mazzarrà è sicuro"

Autostrada Messina – Palermo. Il Cas: “Anche il viadotto Mazzarrà è sicuro”

Redazione

Autostrada Messina – Palermo. Il Cas: “Anche il viadotto Mazzarrà è sicuro”

Tag:

venerdì 16 Aprile 2021 - 11:09

Proseguono i controlli sui viadotti dell'A 20

Sono iniziate ieri le verifiche sul comportamento strutturale, sotto carichi statici e dinamici, della prima campata (in direzione Palermo) del viadotto Mazzarrà, sull’autostrada A20 Messina-Palermo, a Terme Vigliatore.

Come già nei precedenti controlli, sono state eseguite prove di identificazione dinamica che, una volta elaborate, hanno consentito di verificare il comportamento dinamico degli impalcati, restituendo risultati che escludono pericoli di crolli ed evidenziano un comportamento elastico delle strutture.

Sono stati disposti sul viadotto 4 automezzi del peso di 400 quintali ciascuno e due da 330 quintali, per un carico complessivo di 2.260 quintali. Le prove di carico, eseguite alla presenza dei tecnici e del consulente scientifico dell’Università di Messina, prof. Antonino Recupero, hanno mostrato chiaramente l’assenza di frecce residue allo scarico. Le verifiche sul viadotto Mazzarrà proseguono anche oggi nella carreggiata opposta, in direzione Messina.

Indagini sui sostegni delle barriere

Ieri sono state avviate anche le indagini sui materiali che compongono i cordoli perimetrali di sostegno delle barriere. Sono stati prelevati materiali, carote di calcestruzzo e barre di armatura dal viadotto Tonnarazza, a Spadafora, per verificarne l’effettiva corrispondenza agli standard necessari.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007