Autostrade siciliane gratis per veicoli a biocarburante, Falcone: "Manteniamo l'impegno"

Autostrade siciliane gratis per veicoli a biocarburante, Falcone: “Manteniamo l’impegno”

.

Autostrade siciliane gratis per veicoli a biocarburante, Falcone: “Manteniamo l’impegno”

Tag:

. |
mercoledì 24 Febbraio 2021 - 11:20

L'assessore alle Infrastrutture e ai trasporti: "Siamo la prima regione d'Italia a farlo"

PALERMO – “Sui circa 300 chilometri di rete gestita dal Consorzio autostrade siciliane, ente vigilato dalla Regione, verrà a breve introdotta l’esenzione totale dal pagamento del pedaggio per i veicoli alimentati a biocarburante. Era un impegno che il Governo Musumeci aveva assunto circa sei mesi fa, dopo un confronto con gli operatori green del settore e il vitale comparto della logistica. Oggi lo manteniamo, facendo della Sicilia la prima Regione d’Italia ad attuare una misura assai strategica, di forte valore socio-economico, sulle due principali autostrade dell’Isola: la Palermo-Messina e la Messina-Catania. Lo afferma Marco Falcone, assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Siciliana, commentando l’atto di indirizzo firmato dal Consiglio d’amministrazione del Consorzio autostrade siciliane (Cas) per l’esenzione dal pedaggio dei veicoli alimentati a biocarburante.

Falcone ha ringraziato la governance del Cas per aver puntualmente recepito una direttiva della Regione che va a difesa dell’ambiente, ma anche a sostegno delle imprese che coniugano innovazione e sostenibilità”.

“Introduciamo un chiaro incentivo all’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come quelli a biodiesel o biometano (cng e lng) – sottolinea Falcone – portando, per la prima volta, la gestione autostradale siciliana ad ispirarsi ai Paesi europei più virtuosi. Grazie alla paziente azione di risanamento del Cas voluta dal presidente Nello Musumeci, l’ente è adesso capace di raccogliere le sfide e gli spunti più innovativi, instaurando un proficuo dialogo con utenza e realtà produttive. Ma è anche più solido dal punto di vista finanziario, requisito essenziale per rendere praticabile il taglio del pedaggio – conclude l’assessore Falcone – che vogliamo attivare già da marzo”.


3 commenti

  1. Caro assessore alle Infrastrutture e ai trasporti che dichiara : “Siamo la prima regione d’Italia a farlo” volendo cosi dimostrare di essere all’avanguardia. Perche non spiega come mai le autostrade sopratutto nel tratto messina palermo sono un colabrodo. Perche non spiega visto che e crollato un ponte da più di 3 mesi perchè io da Rometta devo passare per tutti i paesi per arrivare a Milazzo,. le ricordo che a Genova in 1 anno hanno ricostruito il ponte Morandi . Perche non spiega perche io devo pagare € 1,20 al casello di Villafranca Tirrena se e in tangenziale. Quando si sarà posto tutte queste domande penso che non sarà cosi proiettato al futuro o meglio fare credere agli altri che è cosi , ma si renderà conto che forse siamo al livello della somalia.

    1
    0
  2. La combustione del metano produce il 20-30% in meno di anidride carbonica rispetto alla benzina, ma è pur sempre un idrocarburo che si dovrebbe usare sempre di meno, perché comunque aumenta la presenza di CO2 in atmosfera. La combustione di biodiesel produce CO2 che comunque era già presente in atmosfera ed era stata assorbita dalle piante, e non conservata nel sottosuolo come nel caso degli idrocarburi. Ma il problema sono le coltivazioni intensive agroenergetiche, che provocano enormi danni alla biodiversità, sottraendo suolo alla produzione di generi alimentari, alla fertilità dei terreni, ed all’ambiente in generale con la dissodazione (vedi foresta amazzonica) di gigantesche aree boschive. Quindi non mi pare sia una iniziativa tanto lodevole. Libere dal pedaggio dovrebbero essere solo le auto elettriche

    1
    0
  3. Bella trovata, me se non ci sono nemmeno i rifornimenti di biocarburanti in Sicilia. Mah

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007