Autostrade siciliane, informazioni in tempo reale. Ok a progetto da 4.5 milioni

Autostrade siciliane, informazioni in tempo reale. Ok a progetto da 4.5 milioni

Redazione

Autostrade siciliane, informazioni in tempo reale. Ok a progetto da 4.5 milioni

Tag:

venerdì 23 Aprile 2021 - 12:37

42 postazioni per rilevamento di traffico, meteo e sicurezza su A 18 e A 20

Sensori e telecamere intelligenti interconnesse che raccoglieranno le informazioni e le trasmetteranno all’utenza in tempo reale. 42 postazioni per rilevamento di traffico, meteo e sicurezza lungo le autostrade A 18 Messina Catania e A 20 Messina Palermo.

“Sicily Smart Road” è il nome di un gruppo di progetti che al proprio interno comprende anche quello per la realizzazione di una rete in fibra ottica di comunicazione intranet, che connetta tutte le infrastrutture del Consorzio Autostrade Siciliane. Proprio quest’ultimo si è aggiudicato il primo posto nel Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti 2014-2020”, venendo valutato con il punteggio più alto. Presentato nell’ambito della “Linea di Intervento II.2.2” – “Realizzare piattaforme e strumenti intelligenti di infomobilità per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico di merci e di persone”, il progetto è stato giudicato positivamente dalla Commissione Tecnica di Valutazione che lo ha ammesso così al finanziamento di 4,5 milioni di euro.

Le notizie saranno messe in condivisione grazie ad una rete in fibra che connetterà anche la sede di Contrada Scoppo con il casello di Milazzo, al fine di agevolare così il transito dei mezzi di trasporto, civili commerciali e turistici. Verrà inoltre sviluppato il software utile all’elaborazione e gestione delle mole di dati rilevati e un’applicazione che offra in tempo reale all’utenza informazione utili al proprio viaggio.

Articoli correlati

Un commento

  1. Rocco Finocchiaro 24 Aprile 2021 09:28

    buongiorno,
    trovo assurdo che si pensi e che si investano milioni per progetti reboanti in autostrade che sono in condizioni pessime piene di buche e con scarsa se non a volte inesistente illuminazione.
    La sicurezza deve venire prima della comunicazione e di ogni altra forma di facilitazione tecnologica che e’ si utile ed apprezzabile ma solo dopo aver reso le strade fruibili in tutta sicurezza.
    Rocco

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007