Intesa tra Asp e Cesv per costituire la Rete civica della salute

Intesa tra Asp e Cesv per costituire la Rete civica della salute

Intesa tra Asp e Cesv per costituire la Rete civica della salute

Tag:

lunedì 09 Maggio 2016 - 07:54

L'Asp agisce in qualità di capofila anche per conto delle Aziende Ospedaliere di Messina “Papardo”, Policlinico “G. Martino” e Irccs Piemonte, e ricorda che la Rete Civica della Salute ha lo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi

Il direttore generale dell’Asp di Messina, Gaetano Sirna, ed il presidente del Cesv di Messina, Santi Mondello, hanno sottoscritto l’Accordo di collaborazione per la costituzione e l’avviamento della Rete Civica della Salute. Il protocollo prevede un reciproco impegno a collaborare per l’attivazione nella provincia di Messina di diversi nodi della rete civica della salute.

L'Asp agisce in qualità di capofila anche per conto delle Aziende Ospedaliere di Messina “Papardo”, Policlinico “G. Martino” e Irccs Piemonte, e ricorda che la Rete Civica della Salute ha lo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi.

Il Cesv garantirà un’azione di promozione e sensibilizzazione della “Rete civica della salute” tra le organizzazioni di volontariato della provincia di Messina, soprattutto tra quelle che operano nel settore socio – sanitario, e tra i loro volontari. Il presidente Mondello ricorda che circa il 40% del mondo del volontariato presente nella provincia dei Messina opera nell’ambito socio sanitario a supporto della popolazione più fragile e debole della nostra comunità. A partire dal mese di giugno e per tutto l’anno saranno avviate le azioni che porteranno alla apertura di altri nodi della rete.

La Rete Civica della Salute è una rete organizzata di cittadini volontari – accreditati dalle Aziende Sanitarie del proprio territorio quali Riferimenti Civici – che contribuiscono a raggiungere tutti i contesti e le realtà della società civile. L’operatività della rete è basata su flussi di comunicazione efficace tra cittadini e Servizio Sanitario Regionale, che si sviluppa entro due direttrici: – dal Servizio Sanitario Regionale ai cittadini, attraverso la divulgazione di corrette informazioni sulla politica sanitaria e sociosanitaria regionale e sui servizi di prevenzione, educazione ed assistenza sanitaria; – dai cittadini al SSR, attraverso l’acquisizione di informazioni sui reali bisogni di salute dei cittadini in relazione ai loro contesti socio-ambientali e sul livello di rispondenza dei servizi secondo la diretta valutazione degli utenti.
E' possibile aderire e diventare “Riferimento Civico” e/o “Cittadino Informato”attraverso il link www.retecivicasalute.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007