Milazzo. Nuova azione legale nei confronti della Raffineria - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Milazzo. Nuova azione legale nei confronti della Raffineria

Serena Sframeli

Milazzo. Nuova azione legale nei confronti della Raffineria

mercoledì 07 Maggio 2014 - 14:45
Milazzo. Nuova azione legale nei confronti della Raffineria

Nella saletta del Paladiana verrà presentata l’azione legale che chiede il risarcimento dei danni patrimoniali, biologici, morali ed esistenziali

Si terrà venerdì 9 maggio alle ore 10 nella saletta del Pala Diana la riunione indetta dal Comitato dei cittadini “Aria Pulita” nella quale Silvana Giglione, Presidente del comitato, illustrerà la procura conferita ad un pool di legali coordinati dall’Avv. Antonio Giardina del foro di Barcellona P.G per l’azione legale intrapresa nei confronti della Raffineria di Milazzo per le continue emissioni di sostanze inquinanti.
“Numerosi sono i cittadini- spiega Silvana Giglione- che come me hanno intrapreso la strada civile con l’auspicio che tanti altri se ne possano aggiungere; tale azione legale vede per oggetto la richiesta di risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali, fra cui quelli biologici, morali ed esistenziali conseguenti al verificarsi di fatti di inquinamento ambientale. Oltre alla descritta azione risarcitoria, chiederemo ai giudici un’azione inibitoria, ovvero la cessazione immediata delle emissioni inquinanti”.
Il Comitato Aria Pulita afferma che “questo modello ispirato al Principio Europeo di “Precauzione” e di “Chi inquina paga”, possa essere impiegato sia per le emissioni fuggitive ed incontrollate delle Raffinerie come per le onde elettromagnetiche del Muos di Niscemi e di Terna della Valle del Mela, che per tutti i siti inquinati italiani da bonificare e da risanare, laddove 6 milioni di cittadini devono convivere ogni giorno afflitti da un inquinamento industriale opprimente, senza che ci siano i dovuti controlli e monitoraggi”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007