"Puli - AMO Messina" assalta Piazza Cavallotti. Ripulita l'area

“Puli – AMO Messina” assalta Piazza Cavallotti. Ripulita l’area

Claudio Panebianco

“Puli – AMO Messina” assalta Piazza Cavallotti. Ripulita l’area

Tag:

domenica 13 Settembre 2015 - 13:45

Venerdì scorso, dalle 16.30 alle 20.30, in collaborazione con Messinambiente, il gruppo spontaneo "Puli - AMO Messina" ha ripulito Piazza Cavallotti, regalando alla zona un aspetto diverso

Quando le istituzioni o gli organi competenti, per motivi vari, non riescono a coprire l'intero territorio cittadino con i loro interventi di cura, sono gli stessi cittadini a scendere in campo per entrare in azione. Nato su Facebook attraverso una pagina, il comitato "Puli – AMO Messina" ha chiamato a raccolta diversi messinesi con la voglia di raggiungere un obiettivo preciso: mantenere i luoghi storici del polo urbano puliti.

Venerdì 11 Settembre è stata Piazza Cavallotti ad essere "assaltata" dal gruppo: i volontari hanno infatti lavorato, dalle 16:30 in poi, sotto il monumento di Carlo III di Spagna, e concentrato tutte le loro forze nello scerbare, tagliare o ripulire la zona. Il messaggio lanciato dalla "squadra" è chiaro, l'amore per la propria città supera ogni barriera e nel momento in cui qualcosa non viene fatta si crea necessariamente il modo di farla, spendendo energie ed idee pur di superare gli ostacoli, "gli stop che Messina non può permettersi", come dichiarano gli stessi componenti del team.

Messinambiente, in sinergia con Puli – AMO Messina, ha donato ai volontari i sacchi per contenere i rifiuti raccolti e le operazioni si sono concluse alle 20:30 circa. Il mattino dopo lo spettacolo è stato servito: una piazza completamente "nuova" e con un look diverso, un'immagine turistica della città finalmente accettabile.

"È stata la vittoria della civiltà", dichiarano i componenti, "È stata la vittoria di Messina… e non è che l'inizio! Per partecipare alle iniziative future, basta rimanere aggiornati tramite la pagina facebook "Puli-AMO Messina" che a cadenza periodica organizzerà altri eventi di questo genere. "

Claudio Panebianco

10 commenti

  1. AVETE CHIAMATO IL TIBETANO PER FARVI AIUTARE?

    0
    0
  2. AVETE CHIAMATO IL TIBETANO PER FARVI AIUTARE?

    0
    0
  3. la pulizia dovrebbe essere fatta dagli operatori che noi paghiamo,il cittadino dovrebbe tenere pulita la città,ma purtroppo tutto questo a Messina non esiste,un encomio a Puli AMO Messina,ma il MESSINESE non cambierà,scommetto che domani carte e cartacce e bottiglie torneranno.

    0
    0
  4. la pulizia dovrebbe essere fatta dagli operatori che noi paghiamo,il cittadino dovrebbe tenere pulita la città,ma purtroppo tutto questo a Messina non esiste,un encomio a Puli AMO Messina,ma il MESSINESE non cambierà,scommetto che domani carte e cartacce e bottiglie torneranno.

    0
    0
  5. Lodevoli.. Ammirevoli… Mentre vi vorrei raccontare la tipica giornata lavorativa degli spazzini nella zona di via arte della stampa,via d’amico,via mattei,via alding,via materozzi,via bufalini: arriva lo spazzino con la sua ape.. Scende dal veicolo. Poggia a terra il secchio e appoggia la scopa al mezzo.. Si appoggia anche lui al veicolo leggendo il giornale o qualche volantino…quando passa qualcuno gentilmente saluta e fa finta di spazzare o raccoglie una carta “simbolica”.. Dopo 5 minuti di lavoro, che fa??? Va in un’altra traversa??? No!! Sale sull’Ape e lascia tutta la zona! E le carte sono ancora per terra. E le erbe sono alte ad altezza uomo. Perché dovremmo pagare per un servizio del genere? Le mie segnalazioni non le considerano

    0
    0
  6. Lodevoli.. Ammirevoli… Mentre vi vorrei raccontare la tipica giornata lavorativa degli spazzini nella zona di via arte della stampa,via d’amico,via mattei,via alding,via materozzi,via bufalini: arriva lo spazzino con la sua ape.. Scende dal veicolo. Poggia a terra il secchio e appoggia la scopa al mezzo.. Si appoggia anche lui al veicolo leggendo il giornale o qualche volantino…quando passa qualcuno gentilmente saluta e fa finta di spazzare o raccoglie una carta “simbolica”.. Dopo 5 minuti di lavoro, che fa??? Va in un’altra traversa??? No!! Sale sull’Ape e lascia tutta la zona! E le carte sono ancora per terra. E le erbe sono alte ad altezza uomo. Perché dovremmo pagare per un servizio del genere? Le mie segnalazioni non le considerano

    0
    0
  7. … Cavolo! Basterebbe che facesse una traversa al giorno..non chiedo molto.. Capisco che sono sottopagati, sfruttati e quant’altro… Ma noi cittadini dobbiamo sempre rimboccarci le maniche??? Ci rimbocchiamo le maniche per pagare le tasse e i relativi aumenti.. Ci rimbocchiamo le mani per mantenere queste amministrazioni rubasoldi.. E il risultato? Nemmeno una soddisfazione!!! Mai na gioia.. Servizi sempre peggiori!! Ma il sindaco, assessori e dirigenti di messina ambiente che dicono di questa emergenza???? Cosa stanno facendo in proposito?? Stiamo preparando la città e renderla sporca da terzo mondo, cosí i migranti si sentiranno come a casa loro???

    0
    0
  8. … Cavolo! Basterebbe che facesse una traversa al giorno..non chiedo molto.. Capisco che sono sottopagati, sfruttati e quant’altro… Ma noi cittadini dobbiamo sempre rimboccarci le maniche??? Ci rimbocchiamo le maniche per pagare le tasse e i relativi aumenti.. Ci rimbocchiamo le mani per mantenere queste amministrazioni rubasoldi.. E il risultato? Nemmeno una soddisfazione!!! Mai na gioia.. Servizi sempre peggiori!! Ma il sindaco, assessori e dirigenti di messina ambiente che dicono di questa emergenza???? Cosa stanno facendo in proposito?? Stiamo preparando la città e renderla sporca da terzo mondo, cosí i migranti si sentiranno come a casa loro???

    0
    0
  9. MessineseAttento 14 Settembre 2015 16:02

    Guardate ed imparate cosa significa collaborazione fattiva e concreta. Che serva da insegnamento a personaggi che badano più alla loro visibilità, facendo inutili incontri da dare in pasto alla stampa, piuttosto che rimboccarsi le maniche e scendere in strada.

    0
    0
  10. MessineseAttento 14 Settembre 2015 16:02

    Guardate ed imparate cosa significa collaborazione fattiva e concreta. Che serva da insegnamento a personaggi che badano più alla loro visibilità, facendo inutili incontri da dare in pasto alla stampa, piuttosto che rimboccarsi le maniche e scendere in strada.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007