Mensa universitaria, il Pd chiede «continuità occupazionale» per i 25 lavoratori

Mensa universitaria, il Pd chiede «continuità occupazionale» per i 25 lavoratori

Mensa universitaria, il Pd chiede «continuità occupazionale» per i 25 lavoratori

Tag:

martedì 20 Dicembre 2011 - 09:56

Il segretario cittadino Grioli si dice pronto ad interessare «la nostra deputazione regionale al fine di garantire ai lavoratori e agli studenti il rispetto dei loro diritti»

Nella vertenza attualmente in atto alla mensa universitaria, un obiettivo deve prevalere su tutti: garantire il posto di lavoro ai 25 dipendenti. Non ha dubbi il segretario cittadino del partito democratico, Giuseppe Grioli, che punta il dito contro il bando della gara d’appalto del servizio recentemente pubblicato .
«La mobilitazione dei lavoratori della mensa universitaria – scrive in una nota – ha evidenziato come l’ERSU stia tentando di porre in essere azioni di riduzione della spesa che tocca solo il costo del lavoro. E’ inaccettabile che alla scadenza di un contratto come quello della mensa universitaria, l’ERSU decida di rivolgersi ad una società di consulenza esterna all’Ente per la redazione del bando di gara e che quest’ultima nella proposta del disciplinare di gara non preveda la continuità occupazionale per 25 lavoratori. Dalle notizie pervenute – continua Grioli – sembrerebbe che il bando lasci spazio, a forme di premialità alle aziende che nell’offerta riescano a garantire il servizio con una diversa organizzazione del lavoro, che significa sostanzialmente riduzione di unità di lavoro. Questa vertenza ricorda molto quella della ristorazione del Policlinico, in questo come nell’altro caso, la stessa società di consulenza viene incaricata di redigere il bando e la stessa finalità di risparmio dei costi va nella direzione dei tagli occupazionali. Vorremmo comprendere le ragioni per le quali l’ERSU affidi ad una società esterna la redazione del bando di gara per l’affidamento del servizio.
Il Partito democratico – conclude il segretario cittadino del Pd- seguirà con molta attenzione l’evolversi della procedura di gara, perché siamo convinti che agli Enti Pubblici, così come a quelli privati, non si può permettere di fare macelleria sociale e crediamo altresì che l’obiettivo dell’ Opera Universitaria sia quello di assicurare un servizio di qualità agli studenti dell’Ateneo messinese. Per queste ragioni valuteremo ove necessario di interessare la nostra deputazione regionale al fine di garantire ai lavoratori e agli studenti il rispetto dei loro diritti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007