Baraccopoli: Assoutenti a fianco del sindaco De Luca

Baraccopoli: Assoutenti a fianco del sindaco De Luca

Redazione

Baraccopoli: Assoutenti a fianco del sindaco De Luca

Tag:

domenica 24 Marzo 2019 - 08:09

L'associazione si schiera con il primo cittadino nella battaglia per il risanamento

Il documento di Assoutenti in merito alla situazione delle baraccopoli di Messina

È noto, anche a livello nazionale, che 8 ettari della Città di Messina siano occupati dalle “Baraccopoli Messinesi”, costruzioni precarie, malsane, coperte di eternit, visitate da topi e animali di ogni tipo, senza alcun servizio o quasi. Oggi, a tutto ciò si aggiunge la preoccupazione per lo stato di salute delle migliaia di abitanti della baraccopoli messinese: i casi di asma, bronchite e malattie delle vie respiratorie sono all’ordine del giorno, così come le infezioni di vario tipo, come l’asbestosi, provocata dall’eternit che si trova in grande quantità su queste aree. È questa situazione che si è trovato di fronte il ministro dell’Interno Matteo Salvini a metà agosto, nel corso di una sua visita istituzionale a Messina, il quale si impegnava a porre fine a questa emergenza. 

Il caso delle baracche di Messina rappresenta: un problema igienico e lesivo della dignità umana; un problema ambientale a causa della presenza dell’amianto sui tetti delle baracche; un problema sanitario, visto l’impatto dannoso sulla salute, e i numerosi malati oncologici ne sono la testimonianza.

Il 21 marzo il governo nazionale bocciava l’ordine del giorno che prevedeva la possibilità di impegnare una parte delle somme stanziate per il reddito di cittadinanza affinché venissero destinate per gli affitti di alloggi dignitosi per gli abitanti della “Baraccopoli di Messina”.

Quanto accaduto deve far riflettere, poiché se il reddito di cittadinanza nasce per contrastare la povertà, le condizioni delle baraccopoli sono un’ulteriore forma di povertà che va eliminata, supportando proposte come quella che è stata bocciata. 

Assoutenti Messina auspica in un cambio di rotta del governo nazionale.

2 commenti

  1. Basta dare case a chi della illegalità ha fatto la legalità. Dare le casa popolari a persone veramente poveri. Fate invece un accertamento vero e certosino di chi vive nelle case popolare e vedrete cose dall’altro mondo.

    2
    0
  2. E basta sfruttare quest gente ,legale o illegale che sia per fini prettamente elettorali..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007