Basket. Alma Patti vola in semifinale, Torrenova inizia bene il cammino salvezza

Basket. Alma Patti vola in semifinale, Torrenova inizia bene il cammino salvezza

Simone Milioti

Basket. Alma Patti vola in semifinale, Torrenova inizia bene il cammino salvezza

Tag:

lunedì 17 Maggio 2021 - 10:45

L'Alma Patti da matricola raggiungere le semifinali e crede nella promozione in A1. La Torrenova inizia con una vittoria il suo playout contro Varese

Le pattesi del presidente Attilio Scarcella battono in gara 2 la Pallacanestro Femminile Umbertide 52-69 e chiudono la serie dei quarti sullo 0-2 avanzando alla semifinale. Successo sudato e meritato dell’Alma Patti al PalaMorandi, figlio di quattro quarti giocati con sacrificio, di squadra e di cuore.

In serie B la Torrenova inizia con una vittoria il suo cammino che potrebbe portare alla salvezza e alla permanenza nella categoria battendo Varese. Per l’Orlandina, che ha già ottenuto la salvezza, rinviata la sfida col Latina per un caso di positività al Covid-19.

Umbertide – Alma Patti 52-69

La partita si sblocca dopo 3’ con i canestri di Pompei e Virginia Galbiati; Baldi e Speziali allungano sul 5-2 per le padrone di casa. Patti difende benissimo, ma tira con percentuali basse. Pompei per Paolocci propizia il +5 Umbertide, dai liberi le siciliane tornano sul -3 a 4.50”, Baldi sbaglia e Verona firma subito il -1 (7-6). Parziale di 0-3 per la formazione di Staccini, Llorente fronteggia e trova fallo, ma dalla rimessa Patti sbaglia ancora. Sul 10-6 la circolazione di Umbertide porta Paolocci a firmare il +6 (12-6) e coach Mara Buzzanca decide per il primo time out della gara. Capitan Verona smuove il referto dell’Alma a 1’ dal termine, con l’ottavo punto della squadra, in attacco le umbertidesi trovano però un’altra facile soluzione concretizzata da Baldi. Patti rimane comunque sul -4 grazie al canestro di Rosa Cupido (14-10) che chiude anche i primi 10’ di gioco. 

Ancora tanti errori a canestro in apertura della seconda frazione. Rossana Boccalato servita da Katrin Stoichkova realizza il -2, Flavia De Cassan risponde con la tripla del 17-12 a 7:26” ma ancora Boccalato realizza dai 6.75 per il -2 (17-15). Resta preziosissima la numero 16 di Patti che al rimbalzo subisce il fallo e va ai liberi. L’Alma si sposta così sul 17-16 a 6’. Giorgia Manfrè, schierata positivamente dall’apertura del quarto, brava a prendere posizione sotto canestro e giocare da sola o per le compagne, opera il sorpasso a 5:25” costringendo Staccini al time out. Le padrone di casa ne escono con un parziale di 8-0 costruito da Pompei, De Cassan e Stroscio. Sul 25-18 a 3:50” Victoria Llorente, con Umbertide al bonus, sbaglia due liberi. Baldi da tre firma il +10 Umbertide (28-18), risponde Virginia Galbiati anche lei con il tiro pesante, Verona rimette l’Alma in scia realizzando da sotto canestro (28-23). Con Umbertide in attacco Cupido recupera palla e Llorente in contropiede trova un gioco da tre punti. Stavolta la lunga argentina non sbaglia e l’Alma torna sul -2 (28-26 a 49”). Pompei dalla lunetta fa 0-2, l’ultimo attacco delle ospiti diventa una palla persa. Staccini vuole utilizzare i 6” a disposizione e chiama un time out che non sortisce alcun effetto. I primi 20’ di gara sono dispendiosissimi, la gara resta in equilibrio sul 28-26. 

Patti apre il quarto con un parziale di 0-6 (Galbiati-Cupido) a cui Umbertide risponde per il 33-31 a 6:53”. Verona che viaggia con il 100 per cento al tiro, non si smentisce e fa canestro. Cupido realizza grazie alla recuperata di Stoichkova e Patti torna avanti 33-35. Ai liberi Verona fa 1 su 2, a 5:37” Paolocci commette passi. L’allenatore di Umbertide, nervoso dall’inizio della gara, riceve il tecnico dopo il fallo fatto dalle sue su Llorente: Galbiati realizza il libero dalla sanzione, Victoria Llorente mette un libero e l’Alma vola sul +5. Non finisce qui, perché, con Umbertide in attacco Cupido ruba palla e subisce fallo. La play campana realizza solo un libero e le siciliane vanno sul +7 a 4:30” dalla fine del terzo. Dal secondo fallo commesso da Stroscio nella gara nasce il +9 ospite (33-42 a 3:43”), Manfrè rientra e mette un altro piazzato, stavolta è Patti ad andare sul +10 e Staccini chiama nuovamente time out. Beatrice Stroscio risponde andando a referto e subendo il fallo di Verona, è l’Alma però a dare la risposta migliore con un altro parziale, ma di 2-5 che sposta il punteggio sul 35-47 a 1:26”. Negli ultimi 40”, dai liberi realizza Baldi, Moriconi recupera in extremis il possesso senza però trovare il canestro.

L’ultimo periodo si apre sul 36-49. La difesa dell’Alma Patti porta alla palla recuperata numero sei e in attacco Rosa Cupido, con spazio aperto, mette la tripla mentre viene commesso fallo da Umbertide. Punteggio sul 36-52 e rimessa Patti che viene finalizzata da Victoria Llorente. Federica Pompei rimane immarcabile per le siciliane, subisce fallo proprio dall’argentina e in attacco serve l’assist per il tiro sbagliato da Baldi. A 7:30” le padrone di casa si portano sul -16, Boccalato sbaglia la tripla, Pompei accelera e serve ancora Baldi che sembrava stoppata proprio da Boccalato, ma fallosamente secondo l’arbitro di coda (quello di punta non aveva fischiato). In un amen le umbertidesi tornano in partita, sul -11 dai liberi e con 4 punti di De Cassan. A 6:27” Llorente perde palla e Pompei subisce fallo da Cupido. coach Mara Buzzanca vuole giustamente vederci chiaro e chiede la sospensione. L’antisportivo fischiato a Rosa Cupido, porta De Cassan ai liberi per il -9 (45-54), ancora Pompei trova un gioco da tre punti, lo scarto si riduce a -7 e torna sul +9 Alma solo grazie a Marta Verona (47-56 4:52”).

Gli ultimi 3’ si giocano tra tensione ed errori, arriva un antisportivo per Umbertide che Cupido trasforma in liberi vitali, per il 50-58, e poi serve l’assist sul possesso per Verona che segna il nuovo +10. Il fallo di Baldi porta Llorente a liberi per il +11. Pompei è maestra nel passare tra i blocchi e scaricare, ma la compagna non intuisce il suo scarico. In 2’ l’Alma Patti piazza la zampata con 7 punti consecutivi. Staccini chiama ancora time out, ma stavolta per permettere alla squadra di abbraccia in cerchio e recita saluta la gara con il proprio urlo. L’ultimo canestro di questa splendida serie è di Virginia Galbiati. Alma Patti batte Umbertide 52-69, chiude la serie sullo 0-2 e vola in Semifinale al suo primo anno di Serie A2. 

Torrenova – Varese 70-62

La Fidelia Torrenova fa sua Gara-1 del Primo Turno dei Playout del Girone B di Serie B battendo al PalaTorre la Robur Varese per 70-62. Una partita non bellissima, vinta nel finale di gara grazie a due pesantissimi canestri di capitan Di Viccaro quando il match era sul 59-59. Sontuosa la prestazione di Gloria, 11 punti e 22 rimbalzi, ma pesanti le prove di Perin, Bolletta, Guerra, Klanksis e Mazzullo. Martedì si torna in campo alle ore 16 per Gara-2.

Il primo tempo è molto intenso ma non scintillante. Parte meglio Torrenova, che con 5 punti di Viccaro ed altrettanti di Gloria prova a scappare. Per la Robur sono Trentini e Albique a trascinare i compagni, che chiudono in svantaggio sul 16-10 il primo parziale. Nel secondo quarto Corno è “one three man show” con le sue tre triple filate che riportano Varese a contatto. La Fidelia però è assolutamente all’interno della gara e con Mazzullo, Klanskis e Lasagni a referto si va all’intervallo lungo sul 30-30. Nel terzo parziale l’attacco di Torrenova fatica, così Maruca e Albique ne approfittando trovano il vantaggio. La Cestistica lotta e non molla, e con intensità risponde presente: al 30’ è 49-50. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio anche nell’ultimo parziale ma sul 59-59 è Di Viccaro a deciderla con un gioco da 4 punti prima (tripla con fallo) e con una bomba poi per il +7 che sancisce il game, set & match di Gara-1.

Latina-Orlandina rinviata

La Lega basket ha accolto l’invito dell’Orlandina Basket che, in seguito alla
positività al test rapido di un atleta, ha chiesto alla Fip il rinvio della gara contro Latina.

Il club aveva inoltrato la richiesta tramite una lettera inviata alla
Fip, al fine di tutelare la salute dei gruppi squadra di Latina, dell’Orlandina e degli ufficiali di gara.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007