Il castello di Milazzo in pessime condizioni? L’interrogazione di Magistri

Il castello di Milazzo in pessime condizioni? L’interrogazione di Magistri

Salvatore Di Trapani

Il castello di Milazzo in pessime condizioni? L’interrogazione di Magistri

Tag:

martedì 28 Giugno 2016 - 15:19

Qual è lo stato attuale del castello di Milazzo? Se lo chiede il consigliere comunale Simone Magistri che presenta un interrogazione al riguardo. Secondo quanto riportato da Magistri lo storico castello del comune mamertino presenta numerose criticità che, ad oggi, non hanno ottenuto la dovuta attenzione.

Milazzo tra i borghi più belli d’Italia, ma Magistri bacchetta l’amministrazione sull’attuale stato in cui versa la storica “cittadella fortificata”, monumento rappresentativo del comune mamertino. Il consigliere comunale, proprio ieri, ha infatti presentato un’interrogazione sull’attuale avanzamento delle operazioni di manutenzione e scerbatura del castello ponendo l’accento su diverse criticità presenti.

“Nonostante l’intervento degli operai dell’ESA –si legge nell’interrogazione- non risultano ad oggi completate le operazioni di scerbatura con cumuli di erbacce già tagliate ancora presenti in vari punti del maniero, oltre alla presenza di zecche che rende quanto mai urgente l’avvio delle necessarie procedure di disinfestazione al fine di prevenire inconvenienti igienico‐sanitari a carico dei visitatori. Da sottolineare inoltre il malfunzionamento ormai da mesi dell’impianto di video sorveglianza e degli impianti di illuminazione, specie quello a supporto della Cinta Spagnola. Nonostante l’inizio della stagione estiva, inoltre, resta ancora in vigore l’orario di apertura invernale che prevede l’ingresso al maniero solo fino alle 18,30. Ciò con la conseguenza che è precluso l’ingresso ai visitatori che si presentino, come verosimile con la calura estiva, ai cancelli del maniero dopo tale orario, con grave danno per l’immagine turistica della nostra città”.

Il consigliere prosegue poi richiamando l’attenzione sull’utilizzo delle somme ottenute dal pagamento di ticket per la visita del maniero indicando, per il solo 2015, un entrata di oltre 50.000 euro. Somme, queste, che stando a quanto riportato nell’interrogazione sarebbero dovute essere destinate in via prioritaria a interventi di valorizzazione e promozione del maniero.

Insomma, uno stato dei lavori non propriamente ottimale che rischierebbe di compromettere l’utilizzo del castello di Milazzo come attrazione turistica per la stagione estiva.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007