Bergamotto Dop? Prossimo step, il parere della Regione

Bergamotto Dop? Prossimo step, il parere della Regione

Redazione

Bergamotto Dop? Prossimo step, il parere della Regione

Tag:

martedì 25 Maggio 2021 - 18:30

I promotori dell'iniziativa sono certi che, dopo l'olio essenziale, tutelare il frutto aprirebbe le porte all'acquisizione di ulteriori quote di mercato

Periodicamente torna sugli scudi la battaglia per tutelare in chiave comunitaria la produzione del frutto fresco di Bergamotto di Reggio Calabria (per il momento, è già tutelata l’essenza).

La scorsa settimana, ha avuto luogo una nuova riunione dei soggetti promotori del progetto promosso dalla Camera di commercio reggina (presidente, Antonino Tramontana). Si tratta di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea”, Consorzio di tutela e Stazione Sperimentale.

Obiettivo: tutela anche per il frutto

Affrontati, così, alcuni aspetti centrali da valutare insieme ai produttori nella definizione del disciplinare, guardando da un lato alla tutela della storicità ed esclusività del prodotto e dall’altro al futuro di questa importante produzione e di quello che il riconoscimento potrà rappresentare per il potenziamento dell’intera filiera. L’idea, argomenta il presidente Tramontana, è di puntare dritto alla Dop (Denominazione d’origine protetta) del frutto fresco di bergamotto. «È sicuramente un iter più complesso, ma che sarà in grado di offrire una maggiore tutela» ai produttori, evidenzia lo stesso presidente dell’Ente camerale di Reggio Calabria.

L’iniziativa è condivisa anche con la MetroCity e col consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura Peppe Marino, in ragione della «valenza strategica che può assumere il riconoscimento».

«Acquisire quote di mercato»

L’unica certezza è che, nelle intenzioni di chi supporta il progetto di tutela, la certificazione comunitaria vorrebbe essere un mero punto di partenza, non il punto d’arrivo. Il bergamotto, «promosso e valorizzato per la sua esclusività», potrebbe senza dubbio «beneficiare di un vantaggio competitivo e registrare una crescita delle proprie quote di mercato», osserva Antonino Tramontana.

Ezio Pizzi, presidente del Consorzio
di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria

Secondo il presidente del Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria Ezio Pizzi, la duplice Dop (oltre all’olio essenziale, anche quella del frutto fresco) sarebbe un ottimo grimaldello per «valorizzare anche tutti gli ulteriori derivati, sempre più apprezzati nei  mercati nazionali e internazionali, proprio nella logica di filiera».

Ora, il parere della Regione

Il gruppo tecnico proseguirà – debitamente accompagnato dalla Camera di commercio di Reggio – nell’iter per la certificazione, raccolta di dati storici e tecnici, documentazione per comprovare la storicità del frutto, legame col territorio, peculiarità del prodotto reggino e uso consolidato del nome. Ma è già alle porte il prossimo step: la richiesta di un incontro con la Regione, che dovrà esprimere un parere – che si presuppone senz’altro positivo – sull’istanza mirata al riconoscimento comunitario.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007