Buone notizie per il weekend, ritornano sole e clima mite

Buone notizie per il weekend, ritornano sole e clima mite

Daniele Ingemi

Buone notizie per il weekend, ritornano sole e clima mite

Tag:

venerdì 15 Marzo 2019 - 16:04

L'anticiclone delle Azzorre riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato, lieve aumento delle temperature, soprattutto domenica

La primavera è la stagione più volubile e dinamica dell’anno, ed è caratterizzata da vari volti. Dopo aver assaporato il volto mite, stabile e soleggiato dei primi giorni di marzo, in questa seconda decade invece abbiamo visto il suo volto più instabile, freddo e burrascoso. Ma non è un caso se proprio in questo periodo dell’anno le condizioni meteorologiche possono mutare così velocemente nel giro di poche ore.

In questo periodo, mentre le vaste distese continentali tropicali cominciano a scaldarsi in modo molto brusco (primi +40°C sul Sahara), lungo le medio-alte latitudini europee circolano ancora le fredde masse d’aria, d’origine polare, che sovente possono scendere verso latitudini più meridionali, investendo pure il Mediterraneo con tardive ondate di freddo (normalissime per marzo), accompagnate da venti burrascosi e ondate di maltempo.

Per fortuna, almeno per il prossimo weekend, giungono finalmente buone notizie, grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che ripristinerà condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato sulla Sicilia e persino sul messinese. A partire dalla mattinata di domani, sabato 16 marzo 2019, la colonna d’aria andrà a stabilizzarsi anche sull’area dello Stretto di Messina, con il ritorno di ampi spazi soleggiati, in un contesto climatico un po’ più mite rispetto i giorni scorsi.

Pertanto quella di domani sarà una giornata dominata dai cieli poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvolosi, un po’ ovunque. Solo a ridosso dei Peloritani e del versante settentrionale dei Nebrodi si potranno sviluppare degli annuvolamenti, del tutto innocui. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, rendendo tutti i mari poco mossi, leggermente mosso solo il Tirreno. Le temperature sono previste in lieve aumento nei valori massimi, con punte prossime ai +17°C a livello del mare.

Anche domenica 17 marzo 2019 il tempo si presenterà stabile e prevalentemente soleggiato un po’ su tutto il territorio messinese, con prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nel corso della giornata a causa di leggere infiltrazioni umide nei bassi strati degli annuvolamenti si potrebbero sviluppare in corrispondenza dei rilievi più interni, fra Nebrodi e Peloritani meridionali, ma non sono attesi fenomeni in queste aree. Le temperature sono previste in aumento, grazie alla ventilazione molto debole e all’avvento di aria sempre più mite e molto secca a tutte le quote (aria secca che proviene dall’anticiclone delle Azzorre).

Questo tempo più stabile e soleggiato dovrebbe continuare a tenerci compagnia fino alla giornata di lunedì 18 marzo 2019 che comunque, nonostante gli ampi spazi di sole, potrebbe vedere il passaggio di qualche innocua velatura in quota. I venti nei bassi strati cominceranno a ruotare da Sud, spirando inizialmente deboli, ma con tendenza a una successiva graduale intensificazione. I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi, con increspature piccole nello Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007