Modelli per le riduzioni e ricorsi: Tari alle porte. 6 mila famiglie premiate per le isole ecologiche

Modelli per le riduzioni e ricorsi: Tari alle porte. 6 mila famiglie premiate per le isole ecologiche

Francesca Stornante

Modelli per le riduzioni e ricorsi: Tari alle porte. 6 mila famiglie premiate per le isole ecologiche

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2015 - 00:37

Il 5 novembre scade la prima rata della tassa rifiuti 2015, i bollettini arriveranno nel giro di un paio di giorni. Clima teso a Palazzo Zanca per i modelli che chiedono di abbatterla dell'80%, al momento l'unico sconto vero lo avranno i virtuosi che portano i rifiuti alle isole ecologhe.

Tari sì, tari no. C’è chi dice che non bisogna pagarla e annuncia ricorsi in massa contro il pesantissimo fardello che si sta per abbattere sui messinesi. C’è chi ha lanciato un’iniziativa che ha fatto venire tanti mal di pancia tra i corridoi di Palazzo Zanca per quel modulo con cui i cittadini possono provare a chiedere l’abbattimento dell’80% dell’intera tassa (il documento si può scaricare in fondo all’articolo). C’è chi invece proprio in queste ultime settimane ha lavorato a ritmi serratissimi per predisporre tutti i bollettini che i cittadini riceveranno a casa nel giro di qualche giorno. E dunque una certezza c’è: la Tari 2015 sta per fare irruzione nelle case dei messinesi, sono già state avviate le operazioni di consegna dei bollettini e la scadenza della prima rata è ormai alle porte. Ci sarà infatti tempo fino al 5 novembre per versare la prima quota della tassa rifiuti.

Anche quest’anno le polemiche sono state feroci e non accennano a placarsi. Domenica mattina, davanti a Palazzo Zanca, con la protesta anti-Tari promossa da L’Altra Messina insieme ad un gruppo di movimenti e associazioni è stato dato il via ad un percorso di battaglia non tanto contro la tassa in se, quanto contro la carenza del servizio di igiene ambientale ed è stato lanciato ai cittadini un appello a non pagare subito e aderire alla class action che questi gruppi intendono mettere in campo per rivendicare il diritto ad una città più pulita. Sempre nei giorni scorsi i consiglieri comunali Gino Sturniolo e Nina Lo Presti hanno presentato insieme all’avvocato Aura Notarianni un modulo (scaricabile nella sezione download) con cui i cittadini possono chiedere l’abbattimento della tassa per i disservizi che si sono registrati in questo anno. Un modulo che ha portato tantissimi messinesi a presentarsi in massa all’Ufficio Tributi, dove però il dirigente Romolo Dell’Acqua alza le braccia e spedisce tutto a Palazzo Zanca perché se mai dovessero esistere i presupposti per questo tipo di sgravio dovrà essere il Dipartimento Ambiente a stabilirlo, visto che si parla di servizi resi.

Intanto, tra ipotesi e tentativi che non si che esito avranno, il 5 novembre scade la prima rata e gli unici sconti veri e concreti che sicuramente ci saranno sulla Tari 2015 sono quelli che derivano dalla raccolta differenziata. I cittadini che portano i loro rifiuti nelle isole ecologiche avranno una detrazione del 35% sulla parte variabile del tributo. Chi ha conferito nelle isole 5 kg di differenziata al mese pro capite può prepararsi allo sconto. Ricordando che i 5 kg mensili devono essere a persona, quindi per esempio una famiglia di tre persone sarà premiata se avrà consegnato 180 kg di differenziata nell’intero anno di riferimento.

Ricordiamo che è semplice scoprire a quanto ammonterà la Tari 2015 per le utenze domestiche, poiché bisogna moltiplicare la quota variabile per il numero dei metri quadri dell’abitazione in base al numero dei componenti e poi aggiungere la parte fissa:

1 componente: 1,57 euro aliquota variabile; 106,65 euro aliquota fissa.

2 componenti: 1,86 euro aliquota variabile; 178,14 euro aliquota fissa.

3 componenti: 1,92 euro aliquota variabile; 212,30 euro aliquota fissa.

4 componenti: 1,92 euro aliquota variabile; 267,44 euro aliquota fissa.

5 componenti: 1,86 euro aliquota variabile; 314,86 euro aliquota fissa.

6 o più componenti: 1,70 euro aliquota variabile; 356,92 euro aliquota fissa.

Quindi per esempio una famiglia di 3 persone che vive in un’abitazione di 100 mq avrà diritto a 67 euro di sconto sui 192 di quota variabile. Oppure un nucleo di 5 persone che vivono in 130 mq risparmierà 65 euro. Lo sconto sarà inserito già nei bollettini, a inviare al Dipartimento Tributi gli elenchi dei virtuosi frequentatori delle isole ecologiche è stata Messinambiente che gestisce i vari centri di raccolta. Si attende ancora quella famosa informatizzazione che renderà il lavoro più facile, a giugno sembrava fatta ma la ditta da cui Messinambiente aveva deciso di acquistare il software è fallita ed è scattata una causa perché tra la partecipata di via Dogali aveva già versato dei soldi per l’acquisto. Le famiglie premiate con il 35% di sconto saranno circa 6 mila. Poi ci saranno anche le detrazioni per le famiglie disagiate, ma per quelle bisogna ancora attendere.

Insomma, dietro la Tari c’è il solito pentolone in ebollizione. Una raccomandazione: occhio al calendario.

Francesca Stornante

24 commenti

  1. scordatevi la seconda terza e quarta rata…andiamo in giudizio!

    0
    0
  2. scordatevi la seconda terza e quarta rata…andiamo in giudizio!

    0
    0
  3. Scontrini alla mano dovrei essere fra le SEI MILA famiglie diligenti,usufruire dello sconto del 35% sulla parte variabile della tariffa,nel mio caso €62. I SEIMILA stanno contribuendo a dare una svolta,anche culturale,alla raccolta dei rifiuti,purtroppo sono ancora pochissime,una percentuale irrisoria,meno del 6%. Perché i messinesi hanno difficoltà a differenziare i rifiuti? Per ignoranza? Pensano di aver esaurito il loro compito pagando la TARI? Non hanno pazienza e tempo? Sono tanti i 5 kg mensili a persona? Nel 2013 abbiamo prodotto 113.453 tonnellate di rifiuti,in media 468,82 Kg a messinese,39 kg al mese.Sono pochi 5 kg mensili differenziati,tanti 34 indifferenziati.Non basta più lo sconto,bisogna percorrere altre strade, i CONDOMINI.

    0
    0
  4. Scontrini alla mano dovrei essere fra le SEI MILA famiglie diligenti,usufruire dello sconto del 35% sulla parte variabile della tariffa,nel mio caso €62. I SEIMILA stanno contribuendo a dare una svolta,anche culturale,alla raccolta dei rifiuti,purtroppo sono ancora pochissime,una percentuale irrisoria,meno del 6%. Perché i messinesi hanno difficoltà a differenziare i rifiuti? Per ignoranza? Pensano di aver esaurito il loro compito pagando la TARI? Non hanno pazienza e tempo? Sono tanti i 5 kg mensili a persona? Nel 2013 abbiamo prodotto 113.453 tonnellate di rifiuti,in media 468,82 Kg a messinese,39 kg al mese.Sono pochi 5 kg mensili differenziati,tanti 34 indifferenziati.Non basta più lo sconto,bisogna percorrere altre strade, i CONDOMINI.

    0
    0
  5. unmessinesequalunque 21 Ottobre 2015 15:02

    perchè invece non comincia a fare la raccolta differenziata e contribuisce a rendere messina più pulita…

    0
    0
  6. unmessinesequalunque 21 Ottobre 2015 15:02

    perchè invece non comincia a fare la raccolta differenziata e contribuisce a rendere messina più pulita…

    0
    0
  7. Da messina centro vado a Graviteli.. Si ma a gravitelli funziona male la differenziata… Trovo odioso dover mettere le bottiglie di vetro e di plastica una ad una, oltre che ogni volta ci si sporca.. Nell’isola ecologica di tremestieri é molto piú comodo, perché si possono svuotare i sacchi in una volta sola.. Però mi viene un viaggio, tra il traffico perenne in strada e la benzina che consumo.. Ma mettere tre cassonetti (umido, plastica e carta) e uno per l’indifferenziata??? Ma soprattutto multare ed educare i cittadini bombardandoli di spot tv sulle tv locali su come si fa la differenziata é utopia???? La raccolta porta a porta non la condivido, soprattutto col fatto che abbiamo periodicamente disservizi con messinambiente…

    0
    0
  8. Da messina centro vado a Graviteli.. Si ma a gravitelli funziona male la differenziata… Trovo odioso dover mettere le bottiglie di vetro e di plastica una ad una, oltre che ogni volta ci si sporca.. Nell’isola ecologica di tremestieri é molto piú comodo, perché si possono svuotare i sacchi in una volta sola.. Però mi viene un viaggio, tra il traffico perenne in strada e la benzina che consumo.. Ma mettere tre cassonetti (umido, plastica e carta) e uno per l’indifferenziata??? Ma soprattutto multare ed educare i cittadini bombardandoli di spot tv sulle tv locali su come si fa la differenziata é utopia???? La raccolta porta a porta non la condivido, soprattutto col fatto che abbiamo periodicamente disservizi con messinambiente…

    0
    0
  9. “Le PARTECIPATE (come MESSINAMBIENTE) producono ingenti debiti, sostenendo personale assunto senza concorso, in esubero e inutile alla produzione dei servizi.” Non sono parole di mariedit ma della Corte dei Conti, è una situazione drammatica, che deve essere ribaltata rapidamente. So bene che dietro un operatore ecologico o un amministrativo, inutile o in esubero come li definisce la Corte, o assunto, diciamo politicamente, nel 2010 da Peppino BUZZANCA, c’è una famiglia, ma dobbiamo trovare una soluzione per impedire che sui messinesi gravino ingenti tributi. Tra poco arriverà la mannaia di Matteo RENZI sulle partecipate, meglio pensarci prima e tutti insieme, sperando che il SINDACATO non protegga lavoratori già protetti oltre ogni limite.

    0
    0
  10. “Le PARTECIPATE (come MESSINAMBIENTE) producono ingenti debiti, sostenendo personale assunto senza concorso, in esubero e inutile alla produzione dei servizi.” Non sono parole di mariedit ma della Corte dei Conti, è una situazione drammatica, che deve essere ribaltata rapidamente. So bene che dietro un operatore ecologico o un amministrativo, inutile o in esubero come li definisce la Corte, o assunto, diciamo politicamente, nel 2010 da Peppino BUZZANCA, c’è una famiglia, ma dobbiamo trovare una soluzione per impedire che sui messinesi gravino ingenti tributi. Tra poco arriverà la mannaia di Matteo RENZI sulle partecipate, meglio pensarci prima e tutti insieme, sperando che il SINDACATO non protegga lavoratori già protetti oltre ogni limite.

    0
    0
  11. al solito è pronto l’abbocato al quale vorrei dire che: come io non sono ne biondo ne nero,non ce nessuno che abbi fatto nenti pi nenti,sopratutto se viene chiamato a dire che “u Boi non avi i corna”:Patetico finiscila ,vai a fare un altro lavoro i buddaci oramai ti sgAmaru.

    0
    0
  12. al solito è pronto l’abbocato al quale vorrei dire che: come io non sono ne biondo ne nero,non ce nessuno che abbi fatto nenti pi nenti,sopratutto se viene chiamato a dire che “u Boi non avi i corna”:Patetico finiscila ,vai a fare un altro lavoro i buddaci oramai ti sgAmaru.

    0
    0
  13. I lavoratori di Messinambientem oramai,purtroppo,sono li ed allora che facciamo li mandiamo a casae gli diamo il reddito di cittadinanza di 800 euro al mese (M5S) senza che almeno si alzino al mattino? sono li almeno si facciano lavorare.Vai a Gravitelli con dieci sacchi di munizza,bene ti pesano i sacchi e poi mentre loro girano a vuoto di mandano a mettere la spazza in un buchetto dei vari contenitori dove impieghi minimo 10 minuti.Se è agosto ti fai l’abbronzatura se ti capita la pioggerellina ti lavi e risparmi l’acqua di casa.

    0
    0
  14. I lavoratori di Messinambientem oramai,purtroppo,sono li ed allora che facciamo li mandiamo a casae gli diamo il reddito di cittadinanza di 800 euro al mese (M5S) senza che almeno si alzino al mattino? sono li almeno si facciano lavorare.Vai a Gravitelli con dieci sacchi di munizza,bene ti pesano i sacchi e poi mentre loro girano a vuoto di mandano a mettere la spazza in un buchetto dei vari contenitori dove impieghi minimo 10 minuti.Se è agosto ti fai l’abbronzatura se ti capita la pioggerellina ti lavi e risparmi l’acqua di casa.

    0
    0
  15. io faccio la differenziata a Tremestieri da due anni a questa parte.
    Non mi hanno mai rilasciato uno scontrino e il codice personale mi è stato fornito su un rettangolo di cartone.
    non so quanto ho conferito e quindi di fatto non ho la più pallida idea di quanto pagherò.a prescindere da questo paradosso la città fa schifo.
    lercia e sporca come non mai…
    Però continuerò a fare la differenziata perchè non voglio rendermi più partecipe di questo schifo.
    Visti i costi e i risultati è comunque una disfatta totale.

    0
    0
  16. io faccio la differenziata a Tremestieri da due anni a questa parte.
    Non mi hanno mai rilasciato uno scontrino e il codice personale mi è stato fornito su un rettangolo di cartone.
    non so quanto ho conferito e quindi di fatto non ho la più pallida idea di quanto pagherò.a prescindere da questo paradosso la città fa schifo.
    lercia e sporca come non mai…
    Però continuerò a fare la differenziata perchè non voglio rendermi più partecipe di questo schifo.
    Visti i costi e i risultati è comunque una disfatta totale.

    0
    0
  17. Anch’io porto la differenziata a Gravitelli e questa estate ho constato le aperture alterne dell’isola. Ebbene che senso ha trovare 8/10 impiegati di cui solo 2 lavoravano alla bilancia e registrazione. Non sarebbe stato più opportuno ripartire meglio il personale e lasciare aperta l’isola ogni giorno? pur salvaguardando il diritto dei lavoratori alle giuste ferie?Ialacqua dov’eri? a mare a farsi il bagno ” U FARU”.

    0
    0
  18. Anch’io porto la differenziata a Gravitelli e questa estate ho constato le aperture alterne dell’isola. Ebbene che senso ha trovare 8/10 impiegati di cui solo 2 lavoravano alla bilancia e registrazione. Non sarebbe stato più opportuno ripartire meglio il personale e lasciare aperta l’isola ogni giorno? pur salvaguardando il diritto dei lavoratori alle giuste ferie?Ialacqua dov’eri? a mare a farsi il bagno ” U FARU”.

    0
    0
  19. tutti si lamentano ma nessuno fa niente,si aspetta sempre che qualcuno faccia qualcosa per gli altri,questa è come la vedono i messinesi,però se hanno l’erba davanti casa aspettano messinambiente,se lo spazzino passa dritto viene mormorato ma non lo richiamano se non fa il suo dovere,poi c’è il lancio della spazzatura,cassonetto mancato,in macchina niente spazzatura,lancio del pacchetto delle sigarette,fazzolettini,gratta e vinci ecc ecc.Sì,ci lamentiamo che la città è sporca,è ovvio,perchè tutti noi sporchiamo,siamo incivili,abbiamo un mobile da buttare?via,in strada,tanto qualcuno passerà,MESSINAMBIENTE FUNZIONA,ED è TUTTO GRATIS,ma nessuno ci crede,del resto al MESSINESE BUDDACE PIACE COSì,SE NO COME FA A LAMENTARSI DOPO?

    0
    0
  20. tutti si lamentano ma nessuno fa niente,si aspetta sempre che qualcuno faccia qualcosa per gli altri,questa è come la vedono i messinesi,però se hanno l’erba davanti casa aspettano messinambiente,se lo spazzino passa dritto viene mormorato ma non lo richiamano se non fa il suo dovere,poi c’è il lancio della spazzatura,cassonetto mancato,in macchina niente spazzatura,lancio del pacchetto delle sigarette,fazzolettini,gratta e vinci ecc ecc.Sì,ci lamentiamo che la città è sporca,è ovvio,perchè tutti noi sporchiamo,siamo incivili,abbiamo un mobile da buttare?via,in strada,tanto qualcuno passerà,MESSINAMBIENTE FUNZIONA,ED è TUTTO GRATIS,ma nessuno ci crede,del resto al MESSINESE BUDDACE PIACE COSì,SE NO COME FA A LAMENTARSI DOPO?

    0
    0
  21. unmessinesequalunque 21 Ottobre 2015 23:28

    La mia famiglia fa la differenza a pace e posso dirle che proprio oggi parlando con i miei, mi hanno confermato uno sconto di ben 116 euro, ripeto 116 che non sono pochi… Saluti

    0
    0
  22. unmessinesequalunque 21 Ottobre 2015 23:28

    La mia famiglia fa la differenza a pace e posso dirle che proprio oggi parlando con i miei, mi hanno confermato uno sconto di ben 116 euro, ripeto 116 che non sono pochi… Saluti

    0
    0
  23. perche
    a) già la faccio
    b)non intendo pagare una tassa iniqua per il servizio reso, anzi NON reso
    c)paghero’ in misura di cio’ che per legge mi spetta, faro’ ricorso per pagare il 20% di cio che questa banda bassotti mi imputa…2 milioni di euro piu dello scorso anno.perche loro tengono in piedi il baraccone ato3 e messina ambiente, mantengono i ciacci e i rossi del caso , con i risultati che vedete….e io pago??spero arrivino oltre la mia, 3000 raccomandate e ci sia finalmente il default…tutti a casa!!!
    mai cosi tanta sporcizia e inosservanza delle leggi , ma non perche si è incivili(pure questo) , ma perche nessuno vigila e sanziona.vada a piazza del popolo dopo il mercatino domenicale e guardi lo schifo.ma un vigile in borghese?

    0
    0
  24. perche
    a) già la faccio
    b)non intendo pagare una tassa iniqua per il servizio reso, anzi NON reso
    c)paghero’ in misura di cio’ che per legge mi spetta, faro’ ricorso per pagare il 20% di cio che questa banda bassotti mi imputa…2 milioni di euro piu dello scorso anno.perche loro tengono in piedi il baraccone ato3 e messina ambiente, mantengono i ciacci e i rossi del caso , con i risultati che vedete….e io pago??spero arrivino oltre la mia, 3000 raccomandate e ci sia finalmente il default…tutti a casa!!!
    mai cosi tanta sporcizia e inosservanza delle leggi , ma non perche si è incivili(pure questo) , ma perche nessuno vigila e sanziona.vada a piazza del popolo dopo il mercatino domenicale e guardi lo schifo.ma un vigile in borghese?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007