C Gold. Vittorie per Basket School Messina e Svincolati Milazzo

C Gold. Vittorie per Basket School Messina e Svincolati Milazzo

Redazione

C Gold. Vittorie per Basket School Messina e Svincolati Milazzo

Tag:

martedì 15 Febbraio 2022 - 06:50

Le due formazioni iniziano bene la seconda fase, ad orologio, del campionato di basket Serie C Gold che decreterà la classifica finale per playoff e playout

Il weekend appena trascorso ha visto i primi incroci nella seconda fase del campionato di basket C Gold Memorial Fathallah. Dopo una prima fase in cui le 14 squadre sono state suddivise in due gironi, adesso inizia una fase ad orologio. A fine marzo questa seconda fase restituirà una classifica unitaria che sommerà i punti che le contendenti hanno ottenuto nei gironi iniziali con quelli ottenuti nelle sei giornate della seconda fase ad orologio.

Gli incroci mirati prevedono che ogni squadra ne affronti sei del girone opposto, tre in trasferta e tre in casa in match senza ritorno e senza incrociare la squadra che ha ottenuto lo stesso piazzamento nel girone opposto.

Buon inizio per la Basket School Messina, terza forza della classifica unita, che batte il Cus Catania in trasferta. L’altra squadra forte messinese è il Milazzo, seconda, che ha superato con una prova di forza e carattere la Vis Reggio Calabria.

Impegno complicato per la Nuova Pallacanestro Messina che ha incontrato la prima forza del girone, la Green Basket Palermo, ed è uscita sconfitta. Sconfitte anche Castanea, Orlandina, Orsa Barcellona e Fortitudo Messina.

Cus Catania – Basket School Messina 58-87

Parte bene il Cus Catania che segna i primi punti, ma un break dei giallorossi qualche minuto dopo indirizza la sfida al termine del primo periodo Basket School avanti 23-9. Nella seconda frazione Gotelli sostituisce Nino Sidoti e Pandolfi prende il posto di Manfrè. Ottimo l’impatto dell’italo americano che con sette punti personali porta il vantaggio dei peloritani sul 13-30, i messinesi qualche minuto dopo toccano il vantaggio di +18, ma il Cus Catania non dispiace affatto, soprattutto con Alescio, Vasta e Cuccia, cerca di rimanere in partita (22-33). Il primo tempo, dopo due quarti, si chiude sul 28-42.

La gara è più equilibrata, ma i catanesi non riescono a ricucire la differenza di punti che non scende sotto la doppia cifra. Solo in un’occasione si riportano a -9, facendo infuriare Pippo Sidoti che chiama time out sul 44-53, quando mancano 1’ e 44” al termine del terzo periodo. La Basket School esce bene dal time out, e alla mezz’ora di gioco effettivo comanda nel punteggio per 46-62. Coach Sidoti chiede maggiore attenzione ai suoi ma Messina supera anche il +25 nei minuti finali in totale controllo della sfida.

Svincolati Milazzo – Vis Reggio Calabria 100-77

La Svincolati Milazzo supera nettamente la Vis Reggio Calabria ed inizia col botto la fase ad orologio, confermandosi al secondo posto in classifica nel girone unico. La prima frazione si apre con i mamertini subito in vantaggio che toccano il +10 chiudendo il primo quarto in vantaggio per 26-18. La Vis Reggio Calabria prova a tornare in partita e ottiene il risultato sperato, operando il sorpasso a metà del periodo (31-37). La Svincolati Milazzo riattacca la spiga e reagisce operando un contro sorpasso nei secondi finali che le permettono di andare al riposo lungo in vantaggio di 45-40.

Nel terzo quarto la sfida è in equilibrio, Milazzo spinge sull’acceleratore ma gli ospiti cercano di non crollare e limitano i danni rimanendo a -3 (68-65). Gli ultimi dieci minuti però sono un monologo della Svincolati Milazzo, che grazie alla forte intensità e ad una buona circolazione di palla spingono la compagine di coach Trimboli a scappare via nel punteggio, la Vis Reggio Calabria alza bandiera bianca e Milazzo dilaga, ben cinque suoi giocatori vanno in doppia cifra, e il finale vede sul tabellone un +23.

Green Basket Palermo – Nuova Pallacanestro Messina 76-60

Ai giallorossi non basta la prestazione super di Perriere che ne mette 29 segnando i primi 12 punti di Messina, dopo aver chiuso avanti all’intervallo Salvatico e compagni subiscono il ritorno dei padroni di casa che sorpassano nel corso del terzo parziale e portano a casa i due punti controllando il match fino alla fine.  

Messina parte benissimo con otto punti consecutivi di Perriere, il Palermo non si scompone e torna avanti sull’11-10.  La sfida resta in equilibrio col primo quarto che si chiude sul 15-14. Buona seconda frazione per i messinesi che nel loro momento migliore sorpassano Palermo e chiudono in vantaggio dopo il secondo quarto (25-30).

Il Green Palermo non demorde e torna a un punto (32-33) con la tripla di Moltrasio. Messina di affida ancora a Perriere che toglie le castagne dal fuoco. Il terzo quarto sembra chiudersi in vantaggio per i peloritani che però dal 44-46 subiscono un parziale di 8-1 per Palermo che torna avanti. Negli ultimi dieci minuti si accenda la spia della riserva per la Nuova Pallacanestro che non trova punti per ben tre minuti, altro parziale totalmente in favore dei locali che di fatto chiude la partita, gestendo il vantaggio nel finale.

Orsa Barcellona – Dierre Reggio Calabria 66-73

Sconfitta casalinga per l’Orsa Barcellona contro la Dierre Reggio Calabria nella prima giornata della fase ad orologio del campionato di serie C Gold Memorial Fathallah. Partono subito forte gli ospiti con un parziale di 8-2, gli orsacchiotti si rifugiano nel time out e tornano in campo più combattivi. I reggini reggono l’urto grazie a dieci punti consecutivi di Scialabba e il primo quarto si chiude sul 18 pari. L’Orsa cerca di scappare via, ma sul finire di quarto gli ospiti rosicchiano diversi punti ai padroni di casa e contengono lo svantaggio prima della pausa lunga (36-35).

Il terzo quarto di fatto ipoteca la vittoria del match in favore degli ospiti, trovano la via del canestro con grande continuità, mentre i locali faticano molto. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 51-60. Alla Dierre Reggio Calabria basta gestire e tenere a distanza l’Orsa Barcellona nell’ultimo quarto per aggiudicarsi la partita.

Risultati 1ª giornata

Sport Club Gravina – Castanea 74-62
Orlandina Lab – Mastria Catanzaro 78-114
Cus Catania – Basket School Messina 58-87
Orsa Barcellona – Dierre Reggio Calabria 66-73
Svincolati Milazzo – Vis Reggio Calabria 100-77
Green Basket Palermo – Nuova Pallacanestro Messina 76-60
Basket School Gela – Fortitudo Messina 88-57

Classifica

Green Basket Palermo 24 punti
Svincolati Milazzo, Basket School Messina 20 punti
Sport Club Gravina 18 punti
Basket School Gela, Mastria Catanzaro 16 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Vis Reggio Calabria 14 punti
Castanea basket 12 punti
Orsa Barcellona 10 punti
Dierre Reggio Calabria 8 punti
Fortitudo Messina 6 punti
Cus Catania 4 punti
Orlandina Lab 0 punti

C Silver, Minibasket Milazzo batte Lions Messina

Un derby, valido come sesta giornata del girone di ritorno nel campionato di C Silver, ha visto Il Minibasket Milazzo superare i Lions Messina al Palaritiro per 77 a 66. La partita si apre subito con un break a favore dei biancorossi, a turno tutti i titoli vanno a segno nel primo quarto, dopo pochi minuti è subito timeout e 0-13 per Milazzo. La partita si assesta ed i locali non vanno oltre il -6, all’intervallo è 31-49, sugli scudi il trio Di Dio, Mobilia e Sofia che a fine partita registrerà collettivamente 58 punti per i mamertini.

Al ritorno in campo i messinesi cercano la rimonta, ma al Minibasket Milazzo basta gestire il vantaggio, il margine rimane tranquillo nonostante la partita ha preso una piaga nervosa. Vengono infatti fischiati vari falli tecnici e la difesa dei Lions, molto asfissiante, viene spesso giudicata ai limiti del regolamento.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007