Italia '82: Campioni del mondo... anche nelle 'Botte da Orbi'

Italia ’82: Campioni del mondo… anche nelle ‘Botte da Orbi’

Redazione

Italia ’82: Campioni del mondo… anche nelle ‘Botte da Orbi’

giovedì 09 Agosto 2007 - 15:29

Così la pensa il Times che ha stilato la classifica dei giocatori più cattivi

Chi non si ricorda la mitica Italia Campione del Mondo del 1982: Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Bergomi, Conti, Tardelli,Rossi,Graziani. Ecco, a distanza di 25 anni, i nostri giocatori più rappresentativi, vengono ricordati per un altro primato. Quello dei Picchiatori. Gentile, Tardelli e Bergomi: un `terzetto niente male`… o tanto male! Nel mondo del calcio l`estate e` tempo di mercato e amichevoli. E, in attesa dell`inizio dei campionati, di classifiche. Fatte per discutere, e ne sono esperti gli inglesi, che poche settimane fa avevano elaborato una selezione delle migliori squadre e dei piu` bei gol della storia.Scandagliato il meglio del calcio, perche` non dare un`occhiata anche al peggio? Ci hanno pensato quelli del Times, che nell`edizione online hanno stilato la classifica dei 50 giocatori piu` cattivi di tutti i tempi. Almeno non `vince` un italiano: troppo brutto l`intervento di Goigoetxea che rischio` di interrompere la carriera di Maradona durante un Athletic Bilbao-Barcellona. Il basco paga anche una sorta di `lesa maesta` retroattiva`, viste le imprese dell`argentino dopo la ripresa dall`infortunio.

Tuttavia non bisogna scendere molto per trovare i primi italiani. Ce ne sono tre nella top ten, e tutti Campioni del mondo: Gentile, Tardelli e Bergomi, `terzetto di picchiatori` ribattezzato `The Bad, the badder and the baddest`. Giudizi molto duri ai danni di tutti e tre e conditi da un po` di sani stereotipi (`Tardelli, cosi` duro forse perche` rifiutato da Cosa Nostra`), anche se le marcature di Gentile non scherzavano…

Ma non ci sono solo loro nei primi 50. Giuseppe Lorenzo e` 12.o, grazie `all`espulsione-record dopo appena 10 secondi nel match contro il Parma nel 1990`. Tra gli italiani c`e` anche Romeo Benetti, 30.o, un classico della cattiveria italica negli anni Settanta. E naturalmente anche Marco Materazzi, cui pero` il 45.o posto potrebbe apparire come una grazie, dopo essere stato definito `Re degli insulti` in una precedente classifica. Noi italici chiudiamo anche la classifica, ma non con un calciatore: con Pierluigi Collina, 50.o e a quanto pare meritevole di entrare in classifica per il timore che sapeva imporre ai calciatori con quella sua aria da `Nosferatu`.

Ci sono anche tanti giocatori che militano, o hanno militato, in Serie A. Come Zlatan Ibrahimovic (`la gomitata piu` tagliente dell`Europa continentale`) e l`ex difensore della Juve Paolo Montero (`impossibile per l`avversario correre per il campo con il suo avambraccio conficcato nel pomo d`Adamo`), mentre l`attuale centrocampista dell`Inter, Patrick Vieira, si guadagna l`ingresso in classifica per i `dieci cartellini rossi in Premiership`. presente anche Daniel Passarella, che `colpiva in tackle con la ferocia di un toro delle Pampas`.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007