Il Messina si salva nel finale. La vittoria resta un ricordo

Il Messina si salva nel finale. La vittoria resta un ricordo

Francesco Certo

Il Messina si salva nel finale. La vittoria resta un ricordo

Tag:

domenica 02 Dicembre 2018 - 16:49

Giallorossi in vantaggio con Arciadiacono, poi l'autogol di Porcaro. Il Troina passa con Bonfini prima del pari finale con lo stesso Porcaro

Il Messina continua a non vincere, ma questa volta almeno non perde. Il punto conquistato oggi pareggiando contro il Troina (probabilmente in modo immeritato) interrompe il periodo nero di tre sconfitte nelle ultime tre partite ma di certo non aiuta in classifica, vista comunque la penultima posizione occupata attualmente. Se poi si guarda il gioco espresso, ci si rende conto che non si può sperare in una svolta continuando così. Sei under sono stati già mandati via, probabilmente è necessario cambiarne di più, e forse la rivoluzione non deve riguardare solo chi scende in campo. Tutti hanno le loro colpe per questa stagione, almeno momentaneamente, catastrofica che, per l'appunto, non è resa meno amara dal pareggio odierno agguantato all'ultimo. L'allenatore, chiamato per risolvere una situazione complicata, non è riuscito a incidere sulla testa dei calciatori né a dare una qualche impronta di gioco riconoscibile, e adesso quella stessa situazione sta degenerando nella maniera peggiore possibile, con anche i tifosi che, nell'indignazione, contestano.

La cronaca del match: Il primo episodio degno di nota è al 9’: Musso, per il Troina, tenta il tiro da dentro l’area, Porcaro lo blocca ma deve concedere il calcio d’angolo. Al 14’ c’è la botta violenta di Ferreira su cui si oppone Meo ma senza trattenere, nel proseguio dell’azione se la cava la difesa del Messina. La squadra ospite mostra di voler fare di più la partita anche se i ritmi, complessivamente, sono blandi. Poco dopo la mezz’ora, forse alla prima vera occasione creata, passano in vantaggio i padroni di casa, grazie ad Arcidiacono. Il n.7 giallorosso, lanciato sulla destra da Petrilli, resiste all’intervento di Bonfini e buca Polizzi. Il pareggio arriva presto, appena cinque minuti più tardi. In questo caso si mette di mezzo anche la sfortuna a penalizzare il Messina. Porcaro devia con la schiena il cross dalla destra di Sidibe, la palla carambola incredibilmente in rete. Punteggio che si fissa così sull’1-1 e che non si modifica più nel primo tempo, anche per merito dei due portieri che, una volta al 39’ e un’altra al 42’, respingono con destrezza le conclusioni, rispettivamente, di Ferreira e di Arcidiacono. Sulla seconda un giocatore peloritano arriva pure a insaccare, sfruttando la respinta, ma in posizione di offside.

Il secondo tempo, almeno nella prima metà, si sviluppa sulla falsariga del primo, il gioco ristagna a centrocampo e le occasioni da gol latitano. Da segnalare, nei primi minuti, soltanto una brutta respinta di Meo su un tiro debole e centrale che permette ai rossoblu di guadagnare un calcio d’angolo. Al 66’ il neo acquisto Zappalà ci prova proprio da corner ma la sua girata di testa finisce di poco a lato. Risponde subito con identica modalità il Troina, con Adeyemo, servito dalla bandierina da Boscaglia. Al 73’ Petrilli si rende protagonista stoppando la palla in area e portandosela avanti con il tacco, successivamente calcia, ma in bocca a Polizzi. Al 78’ Bonfini mette a segno la rete del sorpasso per i suoi con un’incornata sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Meo ha delle colpe questa volta, essendo rimasto a metà strada, indeciso se uscire in presa o meno. A questo punto, il destino del Messina sembra volgere verso l’ennesima sconfitta della sua fin qui disastrosa stagione, se non fosse per Porcaro (tra l’altro preso di mira e fischiato per buona parte del match, probabilmente a causa del suo rendimento negativo reiterato) che, quasi allo scadere, inzucca la sfera in rete traendo il massimo dalla punizione di Genevier. I giallorossi riacciuffano il pari e la partita termina quindi 2-2.

IL TABELLINO

Messina-Troina 2-2

Marcatori: 33’ pt Arcidiacono (M), 38’ pt aut. Porcaro (M), 33' st Bonfini (T), 44' st Porcaro (M).

Messina (4-3-3): Meo; Sarcone, Dascoli (dal 5’ st Lundqvist), Traditi (dal 23’ st Gambino), Porcaro, Ibojo (dal 20’ pt Zappalà), Arcidiacono, Bossa, Rabbeni (dal 36’ st Cocimano), Genevier, Petrilli. All. Oberdan Biagioni.

Troina: Polizzi; Lo Cascio, Bonfini, Saba, Moudoumbou, Sidibe Chamberlian, Ceesay, Boscaglia, Ferreira (dal 40’ st Ruano), Adeyemo, Musso. All. Davide Boncore.

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani (assistenti Daniele Lambiase e Emanuele Gargano di Palermo).

Note —– Ammoniti: Zappalà al 30’ pt (M), Arcidiacono al 45’+1’ pt (M), Polizzi al 45’+1’ pt (T), Petrilli al 15’ st (M), Bossa al 24’ st (M). Spettatori: circa 200.

Recuperi 1’ pt; 5’ st.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007