L'assessore Filippo Cucinotta si è dimesso: "Devo dedicarmi alla ricerca universitaria"

L’assessore Filippo Cucinotta si è dimesso: “Devo dedicarmi alla ricerca universitaria”

L’assessore Filippo Cucinotta si è dimesso: “Devo dedicarmi alla ricerca universitaria”

Tag:

martedì 16 Dicembre 2014 - 08:51

Lascia le deleghe a Patrimonio, Risorse del Mare, Protezione Civile, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Politiche Giovanili, Autoparco Comunale, Politiche delle migrazioni e dell`Acquario comunale ma resta al Comune da esperto. Il sindaco Accorinti non ha voluto fare il nome del successore. Il saluto degli attivisti del Movimento Cambiamo Messina dal basso

L'assessore Filippo Cucinotta si è dimesso. La decisione è stata ufficializzata durante una conferenza stampa, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Renato Accorinti e gli assessori Gaetano Cacciola e Nino Mantinero. Presenti pure il dirigente Cardia e diversi consiglieri comunali: Amata, Rizzo, Mondello, Perrone, Fenech, Risitano, Scuderi.

Cucinotta lascia le deleghe a Patrimonio, Risorse del Mare, Protezione Civile, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Politiche Giovanili, Autoparco Comunale, Politiche delle migrazioni e dell`Acquario comunale e si dedicherà totalmente alla sua attività di ricercatore universitario: "Innanzitutto – ha affermato Cucinotta – intendo sottolineare che non c'è alcuna incompatibilità col mio nuovo incarico di ricercatore universitario, ma dato che dovrò impegnarmi molto per essere confermato a tempo indeterminato, avrei sottratto parecchio tempo alle mie azioni amministrative e quindi la rinuncia diventa doverosa. Mi metterò a disposizione del nuovo assessore, per trasferirgli l'esperienza e le conoscenza acquisite in un anno e mezzo. Al mio mandato amministrativo ho dedicato tutte le mie migliori energie, con un buon lavoro svolto per la città, al fine di dimostrare di avere concorso allo sviluppo complessivo della nostra comunità, anche se attraverso interventi specifici relativi alle mie deleghe. E' stata un'esperienza amministrativa indimenticabile al servizio dei cittadini, anche se vissuta con risorse finanziarie ed umane certamente inferiori alle necessità. Ed è per questo che desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno assistito, dal sindaco Renato, ai colleghi assessori, al dirigente Antonio Cardia, qui presente, agli uffici e ai componenti della mia segreteria".

Il sindaco Accorinti non ha voluto fare il nome del successore di Cucinotta. "A Filippo è arrivata una proposta irrinunciabile, a maggior ragione di questi tempi, e le sue dimissioni sono state inevitabili – ha detto il sindaco -. Si è sempre distinto, come gli altri assessori della mia Giunta, per le sue qualità umane e professionali. Quella di oggi è la dimostrazione che la politica non deve essere un lavoro. Rimarrà con noi come esperto e a breve, entro una settimana, sceglierò il nome del nuovo assessore”.

Intanto, l’ “addio” di Cucinotta viene commentato dagli attivisti del movimento Cambiamo Messina dal Basso.

“Le dimissioni di Filippo Cucinotta colpiscono e rattristano fortemente tutte e tutti noi. Sarebbe impossibile tradurre in un semplice comunicato i nostri sentimenti di gratitudine, stima e profondo affetto verso colui il quale è stato un compagno di viaggio fin dai primissimi momenti di questa avventura”.

“Crediamo- si legge ancora nel comunicato – che oggi la città tutta perda un grande amministratore, una persona che ha saputo coniugare al meglio la propria competenza tecnica con una linea politica di indubbio valore. La difesa del territorio, il rispetto verso l’ecosistema, visto come un bene da tutelare e non da stravolgere con fantasiosi interventi, la pianificazione di politiche atte a ripristinare lo stato naturale delle cose: elementi semplici, ma (purtroppo) non scontati in una realtà come la nostra. Di questo filo conduttore, che caratterizza il lavoro di questa Amministrazione nel suo insieme, Filippo è stato, senza dubbio, uno degli interpreti più convinti e convincenti”.

“Ci rincuora davvero sapere che continuerai ad essere parte di questa straordinaria esperienza come esperto dell’Amministrazione e, soprattutto, come attivista di Cambiamo Messina dal Basso, insieme a tutte e tutti noi. Filippo, semplicemente, grazie.”

58 commenti

  1. Sono in attesa delle motivazioni, conoscendo personalmente Filippo, la sua serietà e professionalità di giovane ingegnere messinese, il suo forte rapporto con RENATO sindaco e al progetto CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO, la spiegazione sarà intrecciata sicuramente ad eventi di natura personale.

    0
    0
  2. Sono in attesa delle motivazioni, conoscendo personalmente Filippo, la sua serietà e professionalità di giovane ingegnere messinese, il suo forte rapporto con RENATO sindaco e al progetto CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO, la spiegazione sarà intrecciata sicuramente ad eventi di natura personale.

    0
    0
  3. E’ una persona intelligente per aver detto questa baggianata. O forse c’è altro, spero.

    0
    0
  4. E’ una persona intelligente per aver detto questa baggianata. O forse c’è altro, spero.

    0
    0
  5. Forse l’ex assessore già alla ribalta della cronaca per qualche dichiarazione non esattamente ponderata, credeva di andare a godersi un partime ben stipendiato?
    tra le mille motivazioni adducibili a mio avviso questa è quella che mi lascia più perplesso perchè mi lascia la brutta sensazione che sino ad oggi quello al omune fosse solo un impegno secondario.
    Trovo le giustuficazioni offensive nei confronti di chi lo ha votato ed anche nei confronti di chi pur non avendolo votato lo ha comunque stipendiato.

    Salvatore

    0
    0
  6. Forse l’ex assessore già alla ribalta della cronaca per qualche dichiarazione non esattamente ponderata, credeva di andare a godersi un partime ben stipendiato?
    tra le mille motivazioni adducibili a mio avviso questa è quella che mi lascia più perplesso perchè mi lascia la brutta sensazione che sino ad oggi quello al omune fosse solo un impegno secondario.
    Trovo le giustuficazioni offensive nei confronti di chi lo ha votato ed anche nei confronti di chi pur non avendolo votato lo ha comunque stipendiato.

    Salvatore

    0
    0
  7. Immagino.

    0
    0
  8. Immagino.

    0
    0
  9. Era ora!!!!!!!!!!!
    Sapendo che “al peggio non c’è fine” già da ora si può annunciare un fragoroso flop.
    George

    0
    0
  10. Era ora!!!!!!!!!!!
    Sapendo che “al peggio non c’è fine” già da ora si può annunciare un fragoroso flop.
    George

    0
    0
  11. Il prossimo sarà Perna
    George

    0
    0
  12. Il prossimo sarà Perna
    George

    0
    0
  13. Il tuo commento, zia Maria, mi ricorda le inchieste di Giò Marrazzo, quando, dopo un omicidio mafioso, chiedeva ai testimoni oculari chi fosse stato e si sentiva rispondere “Questioni di fimmini fu”.
    Non ti rendere ridicola con queste tue difese campate per aria, che offendono l’intelligenza dei lettori di TS.
    George

    0
    0
  14. Il tuo commento, zia Maria, mi ricorda le inchieste di Giò Marrazzo, quando, dopo un omicidio mafioso, chiedeva ai testimoni oculari chi fosse stato e si sentiva rispondere “Questioni di fimmini fu”.
    Non ti rendere ridicola con queste tue difese campate per aria, che offendono l’intelligenza dei lettori di TS.
    George

    0
    0
  15. Perchè flop? Motiva please

    0
    0
  16. Perchè flop? Motiva please

    0
    0
  17. GEORGE GEORGE non è degno di Filippo CUCINOTTA, parlo del giovane uomo, dell’ingegnere, del cittadino.GEORGE GEORGE è un ignorante perchè non conosce la lunga lista di cose fatte o in stato di avanzata programmazione del giovane assessore messinese.GEORGE GEORGE non motiva mai le sue riflessioni,si fa per dire riflessioni, utilizza la figura retorica del SARCASMO,lo fa anche nei confronti di mariedit, consistente in una forma pungente ed amara di ironia, volta allo schernire o umiliare chi gli capita nel mirino delle sue fumanti meningi. Non si può essere così ingenerosi verso un giovanissimo uomo che abbia dedicato con passione e volentieri il suo tempo ai messinesi, criticarlo si, motivando, ma ingenerosi NO, tre volte NO.

    0
    0
  18. GEORGE GEORGE non è degno di Filippo CUCINOTTA, parlo del giovane uomo, dell’ingegnere, del cittadino.GEORGE GEORGE è un ignorante perchè non conosce la lunga lista di cose fatte o in stato di avanzata programmazione del giovane assessore messinese.GEORGE GEORGE non motiva mai le sue riflessioni,si fa per dire riflessioni, utilizza la figura retorica del SARCASMO,lo fa anche nei confronti di mariedit, consistente in una forma pungente ed amara di ironia, volta allo schernire o umiliare chi gli capita nel mirino delle sue fumanti meningi. Non si può essere così ingenerosi verso un giovanissimo uomo che abbia dedicato con passione e volentieri il suo tempo ai messinesi, criticarlo si, motivando, ma ingenerosi NO, tre volte NO.

    0
    0
  19. Conoscendo renatino, chi sceglierà sarà sempre peggio di chi lascia.
    Ovvio.
    George.

    0
    0
  20. Conoscendo renatino, chi sceglierà sarà sempre peggio di chi lascia.
    Ovvio.
    George.

    0
    0
  21. Non chieda l’impossibile.

    Salvatore

    0
    0
  22. Non chieda l’impossibile.

    Salvatore

    0
    0
  23. Capace che al comune lo facevano lavorare!

    0
    0
  24. Capace che al comune lo facevano lavorare!

    0
    0
  25. Cucinotta s’è dovuto dimettere, non poteva fare due lavori contemporaneamente, solo che i predecessori sono stati, giustamente, redarguiti, lui ha scelto la strada migliore, le dimissioni, Ma quando si dimette Renato Accorinti? Lo aspettano i suoi bambini a scuola…. 😛

    0
    0
  26. Cucinotta s’è dovuto dimettere, non poteva fare due lavori contemporaneamente, solo che i predecessori sono stati, giustamente, redarguiti, lui ha scelto la strada migliore, le dimissioni, Ma quando si dimette Renato Accorinti? Lo aspettano i suoi bambini a scuola…. 😛

    0
    0
  27. MI hai preso per un marchigiano?
    George

    0
    0
  28. MI hai preso per un marchigiano?
    George

    0
    0
  29. temo il Nuovo che Verrà

    0
    0
  30. temo il Nuovo che Verrà

    0
    0
  31. incredibile come non si riesca ad avere la percezione che essere “assessore della tredicesima città d’italia” è un enorme onore.
    incredibile come non si tirino pomodori ed uova a questo tizio che offende una intera popolazione con la sua decisione.

    siamo rappresentati da persone che credono l’attività di servizio una sorta di part time e che immaginano che siano anche solo pronunciabili frasi del tipo . “A Filippo è arrivata una proposta irrinunciabile, a maggior ragione di questi tempi”.
    io davvero non ho più parole per descrivere il disgusto che provo in queste occasioni in cui viene fuori la totale assenza di considerazione che si ha nei confronti di un ruolo istituzionale che l’intera comunità “paga” con sforzi quotidiani.

    0
    0
  32. incredibile come non si riesca ad avere la percezione che essere “assessore della tredicesima città d’italia” è un enorme onore.
    incredibile come non si tirino pomodori ed uova a questo tizio che offende una intera popolazione con la sua decisione.

    siamo rappresentati da persone che credono l’attività di servizio una sorta di part time e che immaginano che siano anche solo pronunciabili frasi del tipo . “A Filippo è arrivata una proposta irrinunciabile, a maggior ragione di questi tempi”.
    io davvero non ho più parole per descrivere il disgusto che provo in queste occasioni in cui viene fuori la totale assenza di considerazione che si ha nei confronti di un ruolo istituzionale che l’intera comunità “paga” con sforzi quotidiani.

    0
    0
  33. Ingegnere,è stato nominato a prescindere “ESPERTO” di Renato Renato,non si capisce se a gratis o pagato,ma sempre nel core gli è rimasto.Secondo lei sig.Marediet ,rimarrà a gratis oppure lei che i numeri li conosce nel risvolto di qualche capitolo di bilancio,un bilancino si troverà?

    0
    0
  34. Ingegnere,è stato nominato a prescindere “ESPERTO” di Renato Renato,non si capisce se a gratis o pagato,ma sempre nel core gli è rimasto.Secondo lei sig.Marediet ,rimarrà a gratis oppure lei che i numeri li conosce nel risvolto di qualche capitolo di bilancio,un bilancino si troverà?

    0
    0
  35. MARIEDIT io sono d’accordo con GEORGE non con GEORGE GEORGE come tu lo chiami IRONICAMENTE!!!! Già perché per te, e Tempostretto te lo permette, il SARCASMO sugli altri è permesso!!!! Forse GEORGE GEORGE non è dotato di FUMANTI MENINGI come quelle che possiedi tu, ma almeno conosce la lingua italiana e sa usare i congiuntivi!! Non un giovanissimo uomo che ABBIA DEDICATO ma CHE HA DEDICATO!!!!!!SCENDI DAL PIDISTALLO DELLA SUPERBIA E LASCIA LA LIBERTA’ AGLI ALTRI DI ESTERNARE IL PROPRIO PENSIERO!!!!!!

    0
    0
  36. MARIEDIT io sono d’accordo con GEORGE non con GEORGE GEORGE come tu lo chiami IRONICAMENTE!!!! Già perché per te, e Tempostretto te lo permette, il SARCASMO sugli altri è permesso!!!! Forse GEORGE GEORGE non è dotato di FUMANTI MENINGI come quelle che possiedi tu, ma almeno conosce la lingua italiana e sa usare i congiuntivi!! Non un giovanissimo uomo che ABBIA DEDICATO ma CHE HA DEDICATO!!!!!!SCENDI DAL PIDISTALLO DELLA SUPERBIA E LASCIA LA LIBERTA’ AGLI ALTRI DI ESTERNARE IL PROPRIO PENSIERO!!!!!!

    0
    0
  37. Glielo avevo detto che non avrebbe motivato un bel nulla.
    Non attenda oltre, sarebbe inutile.

    Salvatore

    0
    0
  38. Glielo avevo detto che non avrebbe motivato un bel nulla.
    Non attenda oltre, sarebbe inutile.

    Salvatore

    0
    0
  39. CI TENGO A RINGRAZIARE il giovane ricercatore messinese,fino a oggi assessore di Messina, proponendo la lettura, anche agli ingiuriosi per mentalità, del link dell’ultima delibera di Giunta in cui il proponente è Filippo CUCINOTTA. La delibera dispone di lavori in economia per l’esecuzione di alcuni interventi di prevenzione nella zona Sud di Messina. Filippo CUCINOTTA ha dato incarico al personale interno del Dipartimento Protezione Civile e Protezione del Suolo di redigere progetto e perizia, queste spese tecniche sono minime pari a €3.964,98, su un importo delle lavorazioni a base d’asta di €198.249,l’importo complessivo di IVA è €250.000. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2014/Docs21542/928.pdf. G R A Z I E

    0
    0
  40. CI TENGO A RINGRAZIARE il giovane ricercatore messinese,fino a oggi assessore di Messina, proponendo la lettura, anche agli ingiuriosi per mentalità, del link dell’ultima delibera di Giunta in cui il proponente è Filippo CUCINOTTA. La delibera dispone di lavori in economia per l’esecuzione di alcuni interventi di prevenzione nella zona Sud di Messina. Filippo CUCINOTTA ha dato incarico al personale interno del Dipartimento Protezione Civile e Protezione del Suolo di redigere progetto e perizia, queste spese tecniche sono minime pari a €3.964,98, su un importo delle lavorazioni a base d’asta di €198.249,l’importo complessivo di IVA è €250.000. http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2014/Docs21542/928.pdf. G R A Z I E

    0
    0
  41. Ritratto. Grande rispetto per la scelta di Cucinotta.

    0
    0
  42. Ritratto. Grande rispetto per la scelta di Cucinotta.

    0
    0
  43. Sarebbe come dire…intanto faccio l’Amministratore, poi se mi capita qualcosa di meglio c’e’ sempre tempo per valutare.
    Bravi!

    0
    0
  44. Sarebbe come dire…intanto faccio l’Amministratore, poi se mi capita qualcosa di meglio c’e’ sempre tempo per valutare.
    Bravi!

    0
    0
  45. Cucinotta è stato uno dei peggiori assessori che questa città abbia mai avuto. Degno assessore del suo sindaco. Mariedit lo sa benissimo che Cucinotta è stato un assessore pessimo ma, poiché per motivi… che non si possono rendere pubblici, non può fare a meno di difenderlo, attacca George e tutti quelli che hanno un cervello e sanno valutare persone e fatti.
    Finalmente ci siamo liberati di Cucinotta (difficilmente il prossimo assessore sarà peggio di lui) che potrà, così dedicarsi (???) alle sue ricerche (?????????)!
    Come ricercatore, si intascherà lo stipendio ma non farà danni!

    0
    0
  46. Cucinotta è stato uno dei peggiori assessori che questa città abbia mai avuto. Degno assessore del suo sindaco. Mariedit lo sa benissimo che Cucinotta è stato un assessore pessimo ma, poiché per motivi… che non si possono rendere pubblici, non può fare a meno di difenderlo, attacca George e tutti quelli che hanno un cervello e sanno valutare persone e fatti.
    Finalmente ci siamo liberati di Cucinotta (difficilmente il prossimo assessore sarà peggio di lui) che potrà, così dedicarsi (???) alle sue ricerche (?????????)!
    Come ricercatore, si intascherà lo stipendio ma non farà danni!

    0
    0
  47. Esistono mi perdoni, un aspetto etico ed un altro morale che non possono passare in secondo piano.
    Non intendo crocifiggere chi a differenza di altri non ha deciso di fare della politica la propria gallina dalle uova d’oro, ma non posso neanche accettare una scelta che prescinde dai valori di cui sopra.
    Mi ripeto, etica e coerenza, nonché senso del dovere non sono strade che possono essere percorse solo sino a quando sono comode.
    Per questo motivo non apprezzo per nulla il gesto di Cucinotta.

    Salvatore

    0
    0
  48. Esistono mi perdoni, un aspetto etico ed un altro morale che non possono passare in secondo piano.
    Non intendo crocifiggere chi a differenza di altri non ha deciso di fare della politica la propria gallina dalle uova d’oro, ma non posso neanche accettare una scelta che prescinde dai valori di cui sopra.
    Mi ripeto, etica e coerenza, nonché senso del dovere non sono strade che possono essere percorse solo sino a quando sono comode.
    Per questo motivo non apprezzo per nulla il gesto di Cucinotta.

    Salvatore

    0
    0
  49. rispondono grazie i liberi professionisti che ogni giorno si vedono levare il lavoro impoverendoli sempre di più e rispondono grazie anche i pubblici dipendenti che hanno già un reddito ….. l’Amministrazione (forse) risparmia ma gli Ultimi si impoveriscono sempre di più grazie all’Assessore Affamatore

    0
    0
  50. rispondono grazie i liberi professionisti che ogni giorno si vedono levare il lavoro impoverendoli sempre di più e rispondono grazie anche i pubblici dipendenti che hanno già un reddito ….. l’Amministrazione (forse) risparmia ma gli Ultimi si impoveriscono sempre di più grazie all’Assessore Affamatore

    0
    0
  51. Esattamente come era ovvio che il sole girasse attorno alla terra per i tolemaici.
    Peccato che fosse errato.
    Loro almeno si basavano sulla osservazione dei corpi celesti, lei invece prevede addirittura il futuro, sentenziando solo sulla base di preconcetti che dichiara ovvi solo perché resi dogmatici dalla sua rabbia cieca.
    Motivare non significa sparare a ” muzzu”.

    Notte George

    Salvatore

    0
    0
  52. Esattamente come era ovvio che il sole girasse attorno alla terra per i tolemaici.
    Peccato che fosse errato.
    Loro almeno si basavano sulla osservazione dei corpi celesti, lei invece prevede addirittura il futuro, sentenziando solo sulla base di preconcetti che dichiara ovvi solo perché resi dogmatici dalla sua rabbia cieca.
    Motivare non significa sparare a ” muzzu”.

    Notte George

    Salvatore

    0
    0
  53. la legge Gelmini esisteva già quando ha accettato di fare l’Assessore, questo conferma che non aveva neppure lontanamente idea di che cosa andava ad affrontare

    0
    0
  54. la legge Gelmini esisteva già quando ha accettato di fare l’Assessore, questo conferma che non aveva neppure lontanamente idea di che cosa andava ad affrontare

    0
    0
  55. e siamo 2, ma che senso ha prendere incarichi e poi lasciarli a metà degli anni previsti? Ricerca universitaria? Vero dimenticavo che a messina non esiste altro che questo genere di impiego, chissà come mai molti sinistroidi sono ficcati tutti all’univ a fare ricerca

    0
    0
  56. e siamo 2, ma che senso ha prendere incarichi e poi lasciarli a metà degli anni previsti? Ricerca universitaria? Vero dimenticavo che a messina non esiste altro che questo genere di impiego, chissà come mai molti sinistroidi sono ficcati tutti all’univ a fare ricerca

    0
    0
  57. 13a per numero di abitanti ( forse), ultima per tutto il resto

    0
    0
  58. 13a per numero di abitanti ( forse), ultima per tutto il resto

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007