Barrile: "Che fine ha fatto il servizio di controllo delle caldaie?"

Barrile: “Che fine ha fatto il servizio di controllo delle caldaie?”

Barrile: “Che fine ha fatto il servizio di controllo delle caldaie?”

Tag:

martedì 30 Maggio 2017 - 10:09

La presidente del Consiglio comunale chiede chiarezza soprattutto riguardo i periodi e le modalità delle ispezioni degli impianti termici

E' previsto per il 31 maggio il termine ultimo entro il quale i cittadini messinesi proprietari di impianti termici dovranno far effettuare la manutenzione della propria caldaia dai tecnici autorizzati dal Dipartimento edilizia privata e pagare il relativo bollettino precompilato distribuito dal dipartimento allo stesso manutentore. Alla scadenza dei termini per il controllo delle caldaie dovrebbe seguire la campagna di controllo degli impianti termici da parte del Comune, tramite un servizio di ispezioni finanziate dagli stessi cittadini tramite il Bollino Verde.

Ma il servizio di controllo degli impianti termici pare non essere attivo, né tantomeno si hanno notizie sulle modalità e tempi in cui questo controllo dovrebbe svolgersi, nonostante le procedure siano previste dalla legge regionale n° 74 del 16/04/2013 e l’Assessorato dell’energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Sicilia solleciti questi interventi d'ispezione.

"Ci si attendevano riscontri precisi a note circostanziate – ha dichiarato la Barrile – ma evidentemente l’attuale Amministrazione persegue nella via dell’assenza di confronto istituzionale e, solo per le vie brevi, si è venuti a conoscenza del progetto di un assorbimento del Servizio di che trattasi all’Amam" . Ma anche di questo assorbimento del servizio di controllo da parte della partecipata comunale si sa ben poco e la delibera per l'attribuzione di questo servizio all'Amam ancora non è stata presentata alla Giunta per il corretto completamento dell’iter burocratico.

"Si chiede, pertanto – conclude la presidente del consiglio comunale – di conoscere urgentemente lo stato dell’arte dell’attività ed il crono programma delle azioni future, considerando i rischi correlati alla mancata attivazione di un servizio ordinato dalla normativa vigente".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007