Capo d’Orlando. Interventi sul territorio, dal torrente Piscitta al lungomare - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Capo d’Orlando. Interventi sul territorio, dal torrente Piscitta al lungomare

Salvatore Di Trapani

Capo d’Orlando. Interventi sul territorio, dal torrente Piscitta al lungomare

giovedì 06 Febbraio 2020 - 15:44
Capo d’Orlando. Interventi sul territorio, dal torrente Piscitta al lungomare

Sono diversi gli interventi, pronti a partire nel comune di Capo d'Orlando. Si va dal consolidamento degli alvei del Torrente Piscitta alla pavimentazione del lungomare.

Si punta alle opere di consolidamento e messa in sicurezza, nel comune di Capo d’Orlando. Sono stati aggiudicati, infatti, i lavori di manutenzione straordinaria “per il ripristino della funzionalità idraulica delle opere idrauliche mediante il consolidamento delle arginature esistenti nel tratto d’alveo del Torrente Piscittina, in corrispondenza dell’area industriale”. L’intervento, per un importo a base d’asta di 174mila euro, è stato affidato all’impresa Giada Costruzioni s.r.l. di Ventimiglia di Sicilia.

Un primo intervento, che farà da apripista

Si tratterà di un primo intervento, che si configura all’interno di un ben più ampio progetto di consolidamento degli argini del torrente. L’importo per questi lavori sarà di oltre 500mila euro.

“È  un primo intervento sollecitato più volte da questa amministrazione –spiega il sindaco, Franco Ingrillì- questo obiettivo è stato ottenuto anche grazie all’intervento delle aziende che compongono il Consorzio Imprese Masserie e che assume un’importanza notevole proprio per le attività imprenditoriali di quella zona. Ma è nostro compito chiedere l’esecuzione dei lavori complessivi di consolidamento degli argini così come previsto dal progetto”.

I lavori al cimitero e sul lungomare

Ulteriori interventi, nel comune di Capo d’Orlando, riguarderanno poi la pavimentazione dei viali interni nella zona est del cimitero e il completamento della pavimentazione lato monte del lungomare Ligabue. Si tratta di due cantieri finanziati dalla regione, rivolti ai disoccupati. I lavori avranno un importo di cica 84mila euro, per quanto riguarda il lungomare Ligabue, e di quasi 93mila euro per quanto riguarda il cimitero.

Nel primo progetto verranno impiegati 1 direttore dei lavori, 1 operaio qualificato e 10 operai comuni, tutti per 77 giorni. Per l’intervento da realizzare al cimitero, invece, saranno impiegati 1 direttore dei lavori, 1 operaio qualificato e 8 operai comuni, tutti per 95 giorni complessivi. Entrambi i progetti saranno sotto la guida del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) Alfredo Gugliotta.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007