Help Center, 11mila 750 prestazioni sanitarie in tre anni. Aumentano messinesi e minorenni

Help Center, 11mila 750 prestazioni sanitarie in tre anni. Aumentano messinesi e minorenni

Francesca Cali

Help Center, 11mila 750 prestazioni sanitarie in tre anni. Aumentano messinesi e minorenni

Tag:

martedì 10 Maggio 2016 - 11:03

Domenica torna "On the road: contro pregiudizi ed esclusione", la festa dei senza fissa dimora. Protagonisti della manifestazione, arrivata alla quarta edizione e nata per festeggiare la nascita dell’Help Center, gli stessi utenti del centro che metteranno in mostra il loro talento e le loro aspirazioni

Una vetrina di buone notizie. Così don Giuseppe Brancato, direttore della Caritas diocesana, ha definito la conferenza stampa di questa mattina organizzata in collaborazione con le onlus Terra di Gesù e S. Maria della Strada, responsabili dell’ Help Center e dello Studio medico specialistico per i poveri. Un incontro per presentare la quarta edizione di “On the road”, la manifestazione pubblica organizzata dall’Help Center, che si svolgerà domenica prossima, 15 maggio, presso la sede della Stazione Centrale, ma anche l'occasione per analizzare il lavoro svolto dall'Help Center e dallo Studio Medico, gestito dal dott. Francesco Certo.

“Quello dell’Help Center- come ha sostenuto la responsabile Francesca Giorgianni – è un servizio che esiste e tiene duro grazie alla collaborazione del venti volontari che lavorano attivamente, ma grazie anche al supporto della Caritas, in quanto il centro non riceve nessun contributo pubblico”.

Un grande impegno che permette all’associazione Santa Maria della Strada di fornire gratuitamente molteplici servizi alla povertà di strada diventando un vero e proprio punto di riferimento per chi vive per strada, e che da tre anni grazie al supporto dell’onlus Terrà di Gesù offre assistenza anche dal punto di vista medico non solo ai senza tetto ma anche alle famiglie che vivono in condizioni economiche disagiate.

“Nei suoi primi tre anni di vita, lo Studio Medico specialistico per i poveri- che come ha ricordato il suo responsabile, il dottor Francesco Certo, si trova nella sede dell’Help Center- ha superato non di poco le diecimila prestazioni sanitarie erogate: 11.750 sono stati gli interventi della trentina di professionisti che collaborano con il nostro centro”. Prestazioni mediche di diverso tipo, dalle visite generiche a quelle cardiovascolari, ginecologiche,oculistiche e dentistiche realizzate non solo con il supporto economico dell’Onlus, che in sinergia con la Caritas e Santa Maria della Strada hanno voluto il centro, ma anche grazie alla collaborazione di molti studi medici della città, che negli anni hanno offerto e continuano a offrire il loro contributo.

Ma per Francesco Certo l’accento non va posto sulla quantità di servizi offerti dallo Studio medico, piuttosto sull’aumento dei bambini visitati e curati. Infatti, se nel 2014 i minorenni erano il 7% , nel 2015 il numero è salito al 10%. Una percentuale destinata ad aumentare visto che, secondo quanto affermato dal responsabile dello Studio Medico, nei primi tre mesi del 2016 si è arrivati ad un 15%. Così come è aumentata anche la percentuale degli italiani che usufruiscono dei servizi medici offerti gratuitamente dallo studio, arrivando a un 52%, a dimostrazione dell’aumento delle famiglie che non possono permettersi le prestazioni sanitarie.

“L’area della povertà si è allargata- ha sottolineato don Giuseppe Brancato -e continua a allargarsi. E quello che si lancia oggi è un appello, che rivolgiamo a tutti, alle istituzioni come ai singoli. Sono indispensabili nuovi impegni e nuove politiche, sociali e economiche, affinché si riesca ad invertire la rotta”. In conclusione il direttore della Caritas ha annunciato che prossimamente, grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato, gli spazi dell’Help Center , presso la Stazione di Messina, verranno ingranditi. Inoltre verrà aperto anche un altro Studio medico specialistico per i poveri in Provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007