Cartelle Imu 2013. Consumatori Associati: “I nostri avvocati pronti a tutelare i cittadini”

Cartelle Imu 2013. Consumatori Associati: “I nostri avvocati pronti a tutelare i cittadini”

Redazione

Cartelle Imu 2013. Consumatori Associati: “I nostri avvocati pronti a tutelare i cittadini”

mercoledì 30 Gennaio 2019 - 12:16

“Comincia oggi l’attività di Consumatori associati a tutela e difesa dei cittadini colpiti dalle cartelle pazze inviate dal Comune di Messina”. Così commenta l’avvocato Ernesto Fiorillo Presidente nazionale di Consumatori Associati durante una conferenza stampa stamani all’hotel S.Elia a Messina dichiarando la propria disponibilità “ad assistere quanti sono stati ingiustamente colpiti da quello che ormai si può definire uno dei più grossi errori dell’Amministrazione Comunale”.

“Apprezziamo –-prosegue Fiorillo – che, finalmente, dopo un mese, il Sindaco abbia chiesto scusa e si sia almeno assunto le responsabilità.

L’operazione “cartelle” è , fino ad oggi, costata circa 200 mila euro solo per le spese di spedizione. E così, leggere che sono stati incassati, comunque 400 mila euro, avendone speso 200 mila euro non può che fare piacere solo alle Poste Italiane che hanno effettuato le notifiche. È bene chiarire che l’ opposizione, con richiesta di conciliazione, deve essere spedita al Comune entro 60 giorni dall’arrivo della comunicazione altrimenti l’atto, anche se nullo o sbagliato, diventa definitivo e si passa al pignoramento, al sequestro e, comunque, alla esecuzione forzata. Consumatori Associati è a disposizione per colloquiare con i cittadini dalla sua pagina facebook o attraverso la propria mail consumatoriassociati@hotmail.it o presso la propria sede in Corso Cavour 143 a Messina”.

“In ogni caso – conclude l’avvocato Fiorillo – è troppo facile ribadire ancora una volta che la colpa è sempre delle amministrazioni precedenti perché a noi sembra una sterile polemica. Se è vero che qualcuno non ha fatto ciò che doveva fare bisogna attivare l’accertamento per il danno erariale, invece di sterili proclami. Quello stesso danno erariale che sicuramente è stato prodotto con la notifica delle “cartelle” a chi non doveva riceverle”.

2 commenti

  1. Le associazioni dei consumatori dovrebbero dire – senza se e senza ma – che tutti gli avvisi di accertamento emessi dal Comune sono illegittimi per violazione degli articoli 5, 6, 7 e 10 della legge n. 212/2000 ( Statuto dei diritti del contribuente ).
    Altrettanto illegittime sono le sanzioni irrogate indistintamente a tutti i contribuenti
    malgrado gli errori commessi dagli uffici comunali.

    0
    0
  2. Biagio Magaudda 31 Gennaio 2019 10:40

    Io, che per avere le mie ragioni ho perso già un giorno, e ne dovrei perdere almeno un altro, alla fine se ho ragione e non devo quanto alla notifica, chi mi paga il tempo perso.
    L’innefficenza del comune o dell’ufficio competente, o meglio ancora del dirigente dell’ufficio competente, da noi profumatamente stipendiato, mi rimborsa qualcosa, o devo pagare solo io.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007