Taormina. Gli imprenditori agli Amministratori: "Prima di chiedere sacrifici razionalizzate la spesa"

Taormina. Gli imprenditori agli Amministratori: “Prima di chiedere sacrifici razionalizzate la spesa”

c. casp.

Taormina. Gli imprenditori agli Amministratori: “Prima di chiedere sacrifici razionalizzate la spesa”

Tag:

mercoledì 27 Aprile 2016 - 09:22

S'infiamma il dibattito: L'Aipt: "Non tolleriamo essere insultati dai politici, chiediamo un incontro urgente con il sindaco. A tutela delle categorie produttive abbiamo mosso alcune osservazioni sulle modalità e l’opportunità dell’aumento della tassazione, soprattutto quella relativa alla concessione dei suoli pubblici"

Si alza il tono del dibattito tra l’Associazione imprenditori per Taormina e l’Amministrazione comunale. Il Direttivo dell’Aipt, presieduto da Francesco Parisi, parla di un “dibattito di basso profilo” al quale non intendono partecipare, almeno in questi termini, nonostante ci siano da trattare tematiche vitali per una città turistica qual è Taormina. L’Associazione, “a tutela delle categorie produttive della città, ha mosso alcune osservazioni in riferimento alle modalità e all’opportunità dell’aumento della tassazione, soprattutto quella relativa alla concessione dei suoli pubblici” e in particolare “alla retroattività della tassa medesima (in ogni caso inconcepibile )”. In una nota, firmata da Parisi e da tutti i componenti il direttivo (Roberto Blandino, Cesare Cingari, Davide Loria, Stefano Loria, Salvatore Parisi, Carmelo Pintaudi e Tony Vinciguerra), viene evidenziato che gli imprenditori hanno “svolto alcune considerazioni inerenti, esclusivamente, il merito dei tributi ritenendolo doveroso nei confronti degli associati ed in perfetta aderenza con l’attività di tutela degli stessi. Per inciso – spiegano – prima di pretendere sacrifici dai cittadini sarebbe opportuno razionalizzare la spesa, evitando sprechi e clientelismo. Ricorrere ad un illogico aumento della pressione fiscale, che quest’Amministrazione ha scelto come metodo, non solo è inutilmente vessatorio ma non porterà alcun reale beneficio per le casse comunali. Sarebbe opportuno ed auspicabile un intervento complessivo di riforme strutturali”.

Il direttivo “ha preso atto invece che alcuni soggetti facenti parte a vario titolo dell’attuale amministrazione si siano sentiti toccati personalmente, replicando alle osservazioni svolte da quest’Associazione, con toni polemici ed offensivi, senza alcuna volontà di risolvere il problema da noi sottoposto, verosimilmente senza averlo interamente compreso o voluto comprendere. Si è preferito, cioè, essendo irraggiungibile o non alla portata, qualsivoglia altro obbiettivo, cercare una triste, inutile ed indecorosa visibilità sulla stampa. In realtà, invece di fare la voce grossa sui giornali – si legge nella nota – una certa politica dovrebbe occuparsi e preoccuparsi di rispondere con i fatti alle contestazioni che provengono dalle parti sociali, specie dopo il modo disastroso con cui sono decorsi gli ultimi anni amministrativi che definire fallimentari e dire poco.

Comprendiamo, altresì – chiosano gli imprenditori – che la pochezza di contenuti e risultati induce al nervosismo e dal nervosismo all’insulto il passo e breve. Noi, tuttavia, non intendiamo prendere parte ad un dibattito di così basso profilo ed auspichiamo, invece, che sia data seria trattazione alle problematiche sollevate con la nostra precedente nota nell’interesse degli imprenditori che rappresentiamo ed in generale di tutta la cittadinanza”. In virtù di ciò è stata reiterata la richiesta di incontro, urgente, con il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, anche per discutere sulla in rinviabile redazione di un piano commerciale. “E’ sotto gli occhi di tutti, infatti – conclude l’associazione – l’insostenibilità economica dell’assetto commerciale cittadino, causato dell’indiscriminata apertura di attività, talvolta prive degli incontestati e necessari requisiti”.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007