Castello di Milazzo. Giornate Fai: le donazioni andranno all'Ucraina

Il castello di Milazzo alle giornate Fai: le donazioni andranno all’Ucraina

Salvatore Di Trapani

Il castello di Milazzo alle giornate Fai: le donazioni andranno all’Ucraina

Tag:

giovedì 24 Marzo 2022 - 15:00

Due giornate di accesso gratuito al castello di Milazzo, in occasione delle giornate Fai. Nell'occasione anche un'iniziativa per l'Ucraina.

MILAZZO – Sarà il castello di Milazzo l’unico luogo della provincia di Messina tra le mete delle giornate FAI. Acceso gratuito al maniero, dunque, questo sabato e questa domenica per scoprire uno dei luoghi più suggestivi della zona.

«L’amministrazione -ha commentato l’assessore ai beni culturali Francesco Alesci- ha accolto con grande entusiasmo la proposta del Fai Messina ritenendo la promozione culturale uno degli obiettivi prioritari della nostra azione politica anche perché consapevoli che la valorizzazione dei beni culturali può rappresentare un volano anche per la creazione di nuova occupazione e dunque per l’economia».

Le donazioni raccolte andranno all’Ucraina

Non solo turismo, tuttavia, ma anche cultura e sociale: durante le due giornate di apertura gratuita del castello, infatti, sarà possibile lasciare un contributo per il Fondo ambiente italiano. Il ricavato sarà poi utilizzato per ricostruire uno dei monumenti dell’Ucraina distrutti a causa del conflitto che in questo momento ha colpito il paese.

Alle giornate FAI anche gli studenti di Milazzo

Presenti anche gli studenti, che daranno il proprio contributo. L’istituto scolastico “Guttuso” di Milazzo, infatti, proporrà una mostra sulla ceramica e sulle scuole ceramiste della Sicilia approfondendo metodi di lavorazioni, utilizzo dei materiali e storia di questa branca dell’artigianato.

«Una collaborazione con il Fai -ha dichiarato il dirigente scolastico Delfina Guidaldi- che nasce da lontano, già in tempo di Covid abbiamo partecipato a delle loro iniziative e non poteva essere diversamente visto l’indirizzo artistico della scuola. Il Fai è parte della nostra realtà e sposiamo appieno le iniziative perché sono un modo per fare apprezzare il bello che viene dall’arte, in tutte le sue forme. E proprio il laboratorio di ceramica che i ragazzi allestiranno al Castello, sarà un momento molto significativo di storia, cultura e arte. Stessa cosa vale per la collaborazione col Comune avviata già la scorsa estate e proseguita col supporto assicurato a diversi eventi, ultimo in ordine di tempo il “Milazzo Gourmet” svoltosi lo scorso dicembre».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007